Come opera l’agenzia web marketing Prato – WD Web Design.

Come opera l'agenzia web marketing PratoUna volta entrati in connessione con il cliente e compreso quello che desidera e ciò che è meglio per lui, noi dell’agenzia web marketing Prato procediamo con la parte di analisi.

Il passo dell’analisi è molto complesso e si fonda su un’attività molto scrupolosa. In pratica mettiamo l’azienda sotto una lente di ingrandimento e ne indaghiamo le caratteristiche; il prodotto/servizio offerto; il mercato di riferimento; il target; la concorrenza; etc.

Effettuiamo una sorta di analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats). Ossia studiamo i punti di forza e di debolezza dell’azienda o del progetto; le opportunità e le minacce che può incontrare nel settore di riferimento.

Ci chiediamo così come i punti di forza possono essere sfruttati. Come le debolezze possono essere ridotte e arginate. In che modo le opportunità possono essere coltivate e colte. Come le minacce riscontrate possono essere ridotte o eliminate.

Sulla carta questo tipo di attività può apparire semplice. Ma nella pratica richiede molte energie e un lavoro di collaborazione con il cliente, il quale potrà esserci di grande aiuto nel comprendere quali sono le caratteristiche del mondo di cui è parte.

Con la nostra agenzia web marketing Prato facciamo un confronto delle strategie adottate dall’azienda con quelle della concorrenza; un benchmarking competitivo per individuare i loro punti vincenti e per elaborare delle soluzioni innovative.

Da questa analisi profonda si evince quella che è l’ identità aziendale (corporate identity); ossia la percezione che l’impresa vuole dare di se stessa al proprio pubblico di interlocutori.

È importante che questa coincida con l’immagine aziendale (corporate image); ovvero quello che gli interlocutori effettivamente pensano dell’impresa stessa. Ma soprattutto che non vi siano discrepanze tra corporate identity e corporate image.

Una volta ottenute ed elaborate queste importanti informazioni, abbiamo tutti gli elementi necessari per elaborare un piano strategico.