Creative advertising: non è facile progettare campagne pubblicitarie che appena le vedi ti fanno sospirare e dire “è geniale!”.
Ci vuole impegno e ingegno per inventare campagne pubblicitarie creative. Questo tipo di pubblicità è sicuramente una delle più efficaci quando si vuole raggiungere ampi target. Il creative advertising è solitamente riprodotto in stampa. Un mezzo molto utilizzato per le campagne creative è la pubblicità dinamica. Le pubblicità vengono affisse su mezzi di trasporto, solitamente bus o taxi. Molto spesso, le aziende di trasporto di merci hanno creato delle vere e proprie campagne per sostituire la grafica di tutti i loro mezzi di trasporto.
Allestire una campagna pubblicitaria creativa
Alle spalle di una campagna pubblicitaria creativa sta inevitabilmente un’enorme strategia di comunicazione che vede soprattutto lo studio del tono di voce e della reazione del target finale. Il creative advertising deve catturare al massimo l’attenzione del pubblico e suscitare stupore e allo stesso tempo deve poter generare un senso di chiarezza e sicurezza del messaggio che si vuole dare. Bisogna studiare quali tecniche, mezzi e modi espositivi siano più efficaci per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Creative Advertising: alcune delle pubblicità più sorprendenti
La pubblicità dell’azienda di servizi di consegna FedEx, per mezzo della campagna dinamica, ha voluto pubblicizzarsi con sarcasmo. Nell’immagine possiamo vedere come il camioncino dei trasporti viene tagliato a metà da questa grafica che raffigura palesemente l’altra azienda di trasporti saldamente competitiva. Ma non solo, sotto all’inizio del loro logo, possiamo notare la scrittura “always first” che in italiano si traduce come “sempre i primi”, per confermare la loro promessa e i vantaggi dei loro servizi comparandosi all’altra.

Creatività e utilità
Questa campagna pubblicitaria dell’azienda che fornisce alimenti per cani ha pensato a un’installazione geniale per arrivare al target scelto: i padroni dei cani. Ha pensato di installare in varie parti delle città e dietro ai bus, un distributore di sacchettini per i bisogni dei propri amici a quattro zampe. In questo modo, Pedigree ha così raggiunto due obiettivi: il primo, è quello di sensibilizzare i padroni ad usare i sacchetti quando si porta fuori il cane, il secondo, è far capire alle persone che questo brand è davvero interessato alla qualità dei prodotti e alle esigenze di chi possiede un cane.