Curiosità del Web – Leggi cosa abbiamo scoperto per te
Scopri 5 curiosità del Web che ti illuminano su alcuni aspetti della rete e ti faranno cambiare il tuo punto di vista
Quanti spam ci sono tra le e-mail di ogni giorno?
Dei 247 miliardi di e-mail scambiate ogni giorno in tutto il mondo, l’81% è puro spam: una piaga di dimensioni colossali!
Amazon ha avuto fortuna o è solo stato bravo?
Leggenda vuole che l’iniziale successo di Amazon, il più grande sito di e-commerce statunitense, sia dovuto più alla fortuna che al merito. Prima che arrivasse Google a indicizzare la rete con i suoi spider, esistevano le directory, ossia delle guide che catalogavano manualmente i siti Internet per categorie. Yahoo! era la più gettonata. Amazon, iniziando per “A” era la prima della lista.
Quanto contenuto di internet è indicizzato?
Il colosso di Mountain View stima che Internet contiene attualmente circa 5 milioni di terabyte di dati (1 TB = 1.000 GB) e solo un misero 0,04% è indicizzato dai motori di ricerca. Incredibile, non trovi? Tutto Internet potrebbe essere contenuto comodamente in 200 milioni di dischi Blu-Ray.
Chi ha spedito il primo “smile” inaugurando il linguaggio dell’“emoticon”?
Pare sia stato Kevin MacKenzie in un’e-mail datata 12 aprile 1979 in cui invitava gli iscritti del newsgoup MsgGroup ad aggiungere un po’ più di “sentimento” nei loro messaggi. L’emoticon di MacKenzie era piuttosto “primitiva”, si trattava di un semplice -) che sarebbe diventato ben presto diventato :). Se l’argomento t’incuriosisce guarda questo video.
Qual’è il tipo di attacco informatico preferito dagli Hacker?
Il tipo di attacco informatico preferito dagli hacker per mandare in tilt un sito o una rete di computer è il DDOS (denial of service) che significa letteralmente “negazione del servizio”. In pratica un server web o ftp viene attaccato da un’enorme quantità di richieste tanto da renderlo instabile e mandarlo al tappeto in tempi brevi. E con lui tutti i computer e siti collegati.
Hai scoperto anche tu qualche novità interessante che riguarda la rete? Scrivici!