Internet Festival 2015 a Pisa dall’8 all’11 ottobre.
Edizione 2015 Internet Festival.
Si terrà a Pisa dall’8 all’11 ottobre l’evento Internet Festival 2015, expo internazionale dedicata al mondo digitale, alla rete e alle nuove tecnologie.
Per quattro giorni Pisa ospiterà 200 eventi tra convegni, dibattiti, mostre, workshop, presentazioni, laboratori didattici dedicati al web e alle nuove tecnologie. Per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di spazio che grazie alla Rete prende forma.
Gli eventi avranno luogo in 20 location e si prevedono oltre 200 ospiti, tra i quali: Remo Bodei, Giulio Giorello, Maurizio Ferraris, Massimiliano Allegri, Clio Make Up, Paolo Barberis Massimo Bottura, Sammy Basso, Domenico Quirico, Don Mussie Zerai (candidato Premio Nobel per la Pace 2015), Gigi Marzullo, GIPI e The Jackal.
L’evento promosso dalla Regione Toscana; dal Comune di Pisa; dal Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr; in collaborazione con l’Università di Pisa; la Scuola Superiore Sant’Anna; la Scuola Normale Superiore; la Camera di Commercio; la Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.
Tutto a ingresso libero.
Il direttore del Festival è Claudio Giua, l’organizzazione è affidata a Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.
Sabato 10 ottobre Talent Garden e Digital magics presenteranno ufficialmente, all’interno del panel Supernova, ufficialmente il White Paper sulle start up in Italia, un documento in sette punti per incentivare l’imprenditorialità digitale in Italia. Il testo sarà presentato per la prima volta al Governo. L’obiettivo è quello di creare incentivi e strategie per promuovere le start up, l’innovazione e i processi di digital transformation, anche per la pubblica amministrazione.
Inoltre, saranno presentate alla stampa alcune start up innovative nate all’interno della Silicon Valley toscana in seno a CNR, Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’ Anna.