Qurami: un’App tutta italiana
Per fare la fila dal proprio smartphone senza perdere tempo
Qurami, è una startup tutta italiana. Ideata dall’ingegnere Roberto Macina, Ceo e Founder, che ha riscosso grande interesse tra pubblico, aziende e istituzioni di Roma, Milano e altre città italiane.
Roberto Macina, che oggi ha 30 anni, era un laureando in ingegneria in attesa di un documento alla segreteria studenti dell’Università Roma.
La sua startup è nata da una domanda: «Possibile che non esista un’app per evitarmi questa inutile noia?».
È possibile, quell’app non esisteva e lui l’ha creata. Era il 2011: oggi Qurami è arrivata a 150 mila download e 60 mila file saltate, anzi «virtualizzate».
L’applicazione, ha vinto il premio internazionale Uk-Italy Springboard per l’Innovazione. Ed è stata selezionata, nel 2013, dalla testata americana TechCrunch che l’ha inserita tra le 40 startup italiane più promettenti.
Qurami è un’app gratuita per smartphone (disponibile per iOs, Android, Windows Phone e Blackberry) che permette di “prenotare” il posto in fila prendendo un numeretto “elettronico”, verificare l’attesa in tempo reale e recarsi allo sportello quando si riceve una notifica all’avvicinarsi del proprio turno.
All’utente non resta che presentarsi all’ora stabilita con il cellulare alla mano. Se la struttura di cui si vorrebbe usufruire non ha aderito a Qurami, è possibile segnalarlo nell’apposita sezione.
I primi clienti di Qurami sono state le segreterie studenti delle università di Roma: Sapienza, Tor Vergata, Roma III e Luiss: «Era il mondo che conoscevamo meglio e ci serviva per dimostrare al mondo che la nostra idea funzionava».
Poi sono arrivate la Camera di Commercio di Milano. I Comuni di Firenze e Trieste. E, tutti gli uffici pubblici di Roma, municipi compresi.
In tutto sono 35 le strutture che offrono questo servizio elimina file.
Inoltre, dal 20 gennaio è partita la sperimentazione di questa app italiana, presso la Royal Mail inglese (con i suoi 12 mila uffici postali), in 10 uffici postali inglesi. Qurami l’app che fa la fila per noi agli sportelli, geniale!
Una bella soddisfazione per i ragazzi di Qurami e una vetrina importante per tutta l’innovazione italiana.