Reputazione online.
Una reputazione online positiva migliora l’immagine della tua azienda, mentre una reputazione negativa può essere potenzialmente dannosa.
Le informazioni positive possono influire profondamente nel successo della strategia di Web Marketing; mentre i commenti negativi danneggiano l’immagine aziendale e influenzano gli utenti e i consumatori nel prendere le loro decisioni.
Spesso l’utente, cercando informazioni su prodotti o servizi, trova portali con feedbacks positivi sull’azienda; cosa che aumenta il valore percepito della stessa. Oppure feedbacks negativi; che minano la fama delle aziende, l’efficacia della loro comunicazione e l’attività di marketing.
Per sua natura internet è virale in quanto i siti sono caratterizzati da un contenuto facilmente copiabile o ‘linkabile’ da altre sorgenti web. Questo fenomeno innesca una reazione a catena che può causare seri danni all’ immagine dell’azienda.
La vera partita sulla reputazione aziendale si gioca all’interno dei canali web informali. Come forum, social networks, blogs, newsgroups e wiki; e non nei canali tipici del web tradizionalmente gestiti dalle organizzazioni.
Gli utenti, da semplici fruitori di informazioni, sono diventati parti attive delle pagine web. Sono loro stessi, infatti, che scelgono, creano ed elaborano a loro piacimento i contenuti grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Oggi ogni utente può superare il suo ruolo passivo, diventando editore di contenuti. E, quindi, parte attiva della comunicazione con un bassissimo costo di ingresso in termini di tempo e competenze.
La carta stampata è sempre stata prerogativa dei professionisti, mentre il Web permette ai contenuti di diventare indipendenti dalla persona che li produce. Ciò consente agli utenti di prendere informazioni da diversi siti simultaneamente e di distribuirle sui propri siti per nuovi scopi, sviluppando una forte eterogeneità delle fonti.
Attualmente esistono circa 30 miliardi di pagine in internet e data la considerevole mole di pagine da monitorare, uno strumento informatico volto al costante e tempestivo monitoraggio della reputazione nel Web diventa una necessità imprescindibile.
Immaginate di poter monitorare questa enorme rete 24 ore su 24 tramite strumenti tecnologici e l’attività di specialisti. Ma soprattutto di poter intervenire con recensioni e/o commenti per rispondere in tempo reale a quello che i vostri clienti pensano e dicono di voi.
WD Web Design analizza la tua azienda, le sue criticità e i suoi obbiettivi. Per poi definire le strategie e le azioni più efficaci rispetto le tue esigenze in modo da gestire le tue pubbliche relazioni in rete.