Social Network per le aziende.
Essere presente sui principali social networks è parte fondamentale di una buona strategia di web marketing.
Da qualche anno i social networks (Facebook, Twitter, LinkedIn, You Tube, Pinterest, Instagram, ecc.) hanno cambiato il modo di comunicare fra le persone e sono ormai entrati nell’uso comune.
Pensate che soltanto Facebook raccoglie 16 milioni di iscritti in Italia e più di 500 milioni nel mondo.
Vista la grande diffusione dei social networks, sta venendo meno anche l’utilizzo dell’e-mail tradizionale, a favore dello scambio di messaggi interni alle piattaforme.
Soltanto in Italia, più del 65% degli utenti di internet risulta iscritto a Facebook.
L’uso dei social networks ha cambiato radicalmente i costumi della società e, con il passare del tempo, si è aggiunto quello legato al business. Sempre più aziende si sono rese conto che il presidio di tali canali è un’ottima possibilità di accrescere il proprio bacino di utenza.
La presenza nei social networks come Facebook, Twitter e Linkedin aumenta la visibilità del proprio brand. E, contestualmente, permette di usufruire dei propri contatti per promuovere l’azienda in questione.
È una strategia virale che coinvolge non solo i nostri conoscenti diretti, ma anche gli amici degli amici; questo è sinonimo di un’apertura ai social networks e all’integrazione quotidiana e in tempo reale con i propri utenti.
Anche i blogs possono essere uno strumento molto utile per diffondere le proprie comunicazioni pubblicitarie e per creare una rete di rapporti con clienti e partners che sia d’aiuto per riuscire a guadagnare la maggiore visibilità possibile.
Il blog agevola lo scambio di informazioni e incentiva gli utenti a dire la loro opinione e a fare domande. In questo modo un numero sempre più alto di persone partecipa attivamente al tuo sito e si interessa in prima persona alla tua attività.
Quindi, per concludere, il blog è uno strumento importantissimo per riuscire a ottimizzare realmente un’accorta campagna di Web Marketing. Senza dimenticare il fatto che, trattandosi di uno spazio dove chiunque può scrivere le proprie opinioni, è molto utile per capire se la nostra attività si sta muovendo nella giusta direzione.