Microsoft salta un numero e passa direttamente a Windows 10: avrà un’interfaccia che (dicono) accontenterà tutti
Windows 10 rappresenta per Microsoft il punto di arrivo di un viaggio iniziato con Windows 8 e proseguito con Windows 8.1. Il sistema operativo è stato progettato per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, in quanto l’esperienza d’uso sarà ottimizzata per ogni dispositivo, coniugando al meglio le due interfacce.
Un’unica piattaforma software per smartphone, tablet, notebook, PC e console, e un solo marketplace per le applicazioni, offrendo nuove funzionalità che permettano di incrementare la produttività sul lavoro e nella vita privata.
In Windows 8, quando si lancia un’app progettata per Metro, ci si ritrova di fronte a uno stile e un’interfaccia piuttosto diversi, rispetto a quelli che compaiono con un’app tradizionale, rendendo difficile il passaggio da una all’altra. Con Windows 10, l’utilizzo di app diverse sarà uniforme e molto semplice.
Nell’ottica della piena convergenza di tutti i dispositivi laptop, smartphone e tablet, Micorsoft cerca di riguadagnare le simpatie di 1,5 miliardi di utenti di Windows, professionali e non, rimasti perplessi dalla brusca introduzione di Windows 8 e dalla sua filosofia “touch” applicata anche a dispositivi non creati a questo scopo.
Windows 10 arriverà sul mercato entro l’autunno 2015. Fino ad allora sarà possibile testare le versioni preview che Microsoft rilascerà nel corso dei mesi.