• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Sito web – elementi fondamentali

Post Image

Gli elementi fondamentali in un sito web.

Oggi più che mai tutte le aziende, a prescindere dalla tipologie di servizio e dalla dimensione stessa dell’azienda è opportuno che abbiano un sito web.

Ciò per 2 motivi, scontati ma fondamentali:

1. Essere trovati dai potenziali clienti. Senza un sito il business aziendale cala spaventosamente e si riduce notevolmente la possibilità che nuovi clienti possano contattare l’azienda.

2. E’ una vetrina online. Per cui anche le piccole realtà aziendali hanno la possibilità di trovare una propria nicchia e competere anche con i grandi player del mercato.

E’ altresì importante che le aziende che già possiedono un sito lo rinnovino, curino, per “farsi trovare”. Ovvero essere ben posizionati sui motori di ricerca, e “per convertire” ovvero trasformare i visitatori in contatti-clienti.

Vediamo, quindi, quali elementi sono fondamentali in un sito web:

1. Interattività. Il vostro sito per essere funzionale ed efficace deve coinvolgere gli utenti, deve permettere un’interazione tra l’utente e l’azienda. Abbandonate l’idea del sito statico, perchè oggi i siti devono essere costantemente aggiornati, devono essere dinamici, devono stimolare l’interazione affinchè il visitatore diventi un contatto utile.

2. Contenuto.  Fresco ed interessante: chi naviga cerca informazioni, cerca risposte. Il vostro sito deve offrire dei contenuti sempre aggiornati per rispondere alle esigenze e necessità del visitatore, per questo è fondamentale avere una sezione news, un blog, per farvi conoscere, per offrire informazioni di valore ed assicurarsi in definitiva una conversione.

3. Be social. Perchè essere sul web significa anche essere presente sui social network. Ma occorre essere presenti con una strategia, occorre permettere all’utente, anche in questo caso, di poter interagire con l’azienda, di trovare assistenza ed informazioni utili; per questo è fondamentale utilizzare i social in maniera professionale, proponendosi degli obiettivi da raggiungere e monitorando e misurando nel tempo tali obiettivi.

4. Grafica. E’ uno degli aspetti primari, poichè la grafica del sito è un pò come un biglietto da visita dell’azienda. Deve essere curata, chiara, deve riportare facilmente alla brand identity dell’azienda, fare una buona impressione sugli utenti. Chi cura il proprio sito probabilmente cura anche i propri prodotti.

5. Mobile friendly. Vuol dire rendere il proprio sito facilmente navigabile da qualsiasi dispositivo, smartphone, pc, tablet ecc… Ciò perchè la navigazione attraverso i dispositivi mobile è in continua crescita. Sono sempre di più gli utenti che ricercano informazioni e prodotti per mezzo di suddetti dispositivi ed il vostro sito deve permettere la navigazione offrendo la stessa gradevolezza estetica; la stessa organizzazione;  la stessa usabilità; prevista per la navigazione dal computer.

Progettare e realizzare dei siti web non è un’operazione così semplice e scontata come spesso purtroppo si pensa. E’ richiesta competenza, professionalità, sono fondamentali delle strategie affinchè ogni azienda raggiunga gli obiettivi che si è proposta scegliendo di essere sul web, ottenga i profitti previsti attraverso il sito!

Noi di WD Web Design progettiamo, realizziamo e gestiamo siti web, blog, portali web ed e-commerce per ogni esigenza o business.

Sviluppiamo progetti web che permettano di raggiungere obiettivi concreti. Incrementando la visibilità del cliente all’interno di un mercato altamente competitivo ed aumentando i suoi volumi d’affari.

Contattaci per ricevere consulenza o richiedere un preventivo, i nostri esperti sapranno rispondere alle vostre esigenze!

Prev
Reputation Manager
Next
Internet non va in vacanza