• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

L’importanza del font nella comunicazione visiva

Post Image

Font: anche la lettera riesce a comunicare.

Quando il Carattere conta più dell’aspetto.

In tutte quelle professioni basate sulla comunicazione, dalla tipografia all’informatica, passando per il design, il font è un insieme di caratteri tipografici accomunati da un unico stile grafico.
In quanto agenzia che fonda sulla comunicazione il proprio operare, teniamo conto di ogni singolo aspetto del comunicabile.

Le parole in comunicazione visiva non sono solo mezzo comunicativo di un significato.

Ogni singola lettera oltre che comunicare un suono vocale, comunica una sensazione, e così l’intero carattere tipografico. E’ dunque importante definire quale sia la caratteristica più importante della scrittura. Attraverso di essa si veicola un messaggio. In quanto messaggio, ha la sua funzione se immediatamente comprensibile da chi lo riceve.
In questo la tecnologia ha dato una grossa mano. Con i computer si possono creare infiniti caratteri tipografici e chiunque ha in mano lo strumento per crearli.

Ciò non significa che ogni font in giro per il web sia un buon font.

La tipografia è un’arte che dosa sapientemente tipologia del font, dimensione del font, spaziatura tra le lettere e tra le righe. Tenendo sempre conto di tutta una serie di principi e attributi che regolano il design.

Ogni carattere comunica un messaggio. Alcuni, sono più adatti ad un tipo di comunicazione piuttosto che ad un altro, altri sono adatti a qualsiasi messaggio, altri ancora hanno un valore puramente decorativo.

Quando viene usato un font sbagliato o non adatto, c’è un’alta possibilità che il messaggio comunicato arrivi all’utente in maniera distorta o addirittura errata, interferendo con tutto il processo di comunicazione.

Un testo può comunicare attraverso il segno, rendere la comunicazione adulta e seria o fanciullesca e divertente. Può ricordare i timbri sulle casse di legno del porto, ricondurre il pensiero all’industria, al lavoro. Un altro può invece comunicare morbidezza, la seduzione delle curve, l’eleganza della calligrafia a pennino.
Il modo in cui vengono esposti i testi è tanto importante quanto il contenuto stesso di quei testi. Se il messaggio è sicuro, anche il carattere avrà tratti rigidi. Se deve comunicare emozioni, anche il font dovrà seguire le onde delle emozioni.

Scegliere un font senza cognizione di causa può rendere vana tutta la comunicazione studiata, per questo va prestata la massima attenzione, con la corretta conoscenza di questo basilare elemento di design.

Prev
Realizzazione siti web Lucca
Next
Realizzazione siti web Toscana