I social media sono in continua evoluzione. Sia che si tratti di nuove piattaforme, diverse abitudini di consumo o varie forme di comunicazione, è fondamentale che gli operatori di marketing siano sempre aggiornati. In modo che possano dotarsi della tecnologia e delle competenze necessarie per sfruttare al meglio le piattaforme online.
Queste modifiche infatti non solo aiutano gli utenti a impegnarsi in un numero di modi diversi con i loro marchi preferiti online; ma offrono soprattutto agli operatori di marketing la possibilità di catturare il loro pubblico attraverso una serie di strumenti e tattiche.
1. Video
Il video continua a dominare i social media ed è una tendenza altrettanto importante per il 2019, così com’era, per il 2018. Per questo Instagram con le sua Stories o You Tube devono essere canali di comunicazione privilegiati.
Secondo l’esperto di marketing online Marcus Sheridan, l’ 80% di ciò che consumiamo online sarà contenuto video entro il 2019. Anche YouTube continua ad andare come piattaforma; dando a sempre più utenti la possibilità di creare contenuti video originali per il proprio pubblico.
Sarà importante allora per i differenti marchi:
a. Coinvolgere e costruire rapporti con influencer e investire in un programma di relazioni influencer completo e a lungo termine.
b. Investire esponenzialmente di più in contenuti più recenti; come ad esempio Storie e live streaming, oltre ai più tradizionali contenuti multimediali visivi come foto e video.
2. Video live
Il video dal vivo, ” la diretta online”, è qualcosa che è in circolazione da un pò, specialmente su YouTube. Ma sarà la sua popolarità su Facebook e su Instagram a renderlo un’opportunità chiave per gli esperti di marketing nel 2019. Attraverso i video live sarà possibile ottenere un maggiore coinvolgimento del pubblico di riferimento, e rafforzare la relazione tra un marchio e i suoi follower. Poiché contribuisce a creare fiducia e lealtà con e nei nei confronti di un marchio.
3. Chatbot
La comunicazione con i clienti nel 2019 dovrà essere ancora più diretta, allora è bene puntare a chatbot e Facebook Messenger, in modo da stabilire una connessione immediata con il cliente.
Il 2019 vedrà inoltre l’avvento di WhatsApp come principale canale di social customer service. Con il rilascio dell’API aziendale di WhatsApp nell’agosto 2018, le aziende potranno rispondere gratuitamente ai clienti entro 24 ore. La potenza di WhatsApp è davvero nelle mani dei consumatori.
4. Più mobile e meno Pc
Lo abbiamo già detto anche lo scorso anno, lo smartphone è oramai una nostra normale estensione del braccio. Viviamo perennemente incollati agli smartphone e da essi avviene qualunque visualizzazione di App e/o sito web.
Secondo i Dati Audiweb su 44 milioni di utenti 38 milioni utilizzerebbero gli Smartphone per visualizzare Siti Web, Applicazioni etc (86,36%) con un conseguente 6 milioni di utenti da PC/Tablet (13,64%).
Significa che le persone sono sempre più smart e non amano perdere tempo. Qualunque messaggio, video, contenuto social, allora deve essere responsive e veloce.
5. Streaming
Il trionfo dello streaming. Nel 2019 si accentuerà l’importanza dello streaming, ma ormai è davvero palese. L’ascesa di Netflix ha comportato anche un’accelerazione in tal senso di altre piattaforme. I social network saranno la sede per lanciare sponsorizzazioni e posizionamenti di prodotti con spettacoli e contenuti carichi di emozioni.
Adesso che abbiamo scoperto cosa ci aspetta per l’anno nuovo, dobbiamo pensare come sfruttare al meglio la strategia digitale per il 2019!
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