• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Marketing mitologico – cos’è

Post Image

Il marketing mitologico è una nuova tendenza che ha preso piede negli ultimi anni. Tutti i brand raccontano storie e lo fanno attraverso l’insieme dei suoi prodotti, delle sue azioni e delle relazioni con il resto del mondo. L’obbiettivo di ogni azienda è quella di appassionare il lettore alla propria storia al fine di farlo diventare un fedele ed appassionato cliente. Con la nascita del web e dei social raccontare la propria storia per tutti i brand è sempre più complesso. I canali pubblicitari infatti sono sempre di più e rimanere sempre coerenti non è cosi semplice.

Cos’è il marketing mitologico?

Il marketing mitologico è nato dalla necessità di raccontare la propria storia ma al tempo stesso di semplificarla attraverso storie semplici, che affrontano e parlano di emozioni senza alcuna distinzione e riguardo. Narrare la storia del proprio brand si può fare attraverso storytelling avendo ben chiare le proprie origini. Oggi con l’evoluzione del mondo web sempre di più i clienti vengono bombardati da prodotti e offerte continuamente; proprio per questo dobbiamo puntare sull’essere noi stessi e questo va fatto partendo dalla storia della nostra azienda. Per far si che una storia sia interessante deve entrare in risonanza con sentimenti, percezioni e pregiudizi delle persone che ascoltano o leggono la propria storia. Contenuto e contesto sono infatti intrecciati.

Per promuovere atteggiamenti positivi nei confronti del brand è necessaria anche una customer experience. Possiamo quindi definire il marketing mitologico come quel marketing capace di parlare all’emisfero destro ma anche a quello sinistro. Ogni attività da te svolta (contenuti, social media, sviluppo e lancio di un prodotto ecc..)  è influenzata da quello che sei, da ciò che fai e da ciò che sono i tuoi clienti.

Prev
Realizzazione di siti web
Next
Pubblicità web a basso costo con il Pay For Sale