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Digital Marketing 2021: le novità

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Digital Marketing 2021: Cosa aspettarci e come è cambiato il mondo del web con la pandemia che ha colpito tutto il mondo?

Chi fa o conosce il digital marketing, sa bene l’importanza di adattarsi ai cambiamenti e alle evoluzioni.

Trasformazione digitale ed raggiungere i consumatori che trascorrono molto più tempo a casa, sono alcuni degli esempi su cui il digital marketing dovrà concentrarsi nel 2021.

Le piccole e medie aziende sono state tra quelle più colpite dalle conseguenze della pandemia globale, che si sono trovate di fronte alla necessità di ripensare completamente la gestione delle interazioni con i propri clienti.

Nei difficili mesi appena passati, gli strumenti digitali si sono rivelati uno strumento fondamentale per la gestione della crisi e per venire incontro alle esigenze dei consumatori, che hanno dovuto cambiare le proprie abitudini di acquisto.

L’aumento dell’utilizzo del digitale portato dal lockdown è pari a circa il +40% e dovuto in larga parte allo smart working. In particolare i nuovi scenari del digital marketing 2021 hanno visto la diffusione di piattaforme come Zoom o Meet per le riunioni a distanza e la distribuzione di contenuti interattivi.

Ovviamente anche le piattaforme e-commerce hanno visto crescere del +34% l’utilizzo durante il lockdown, mentre tra le App sono cresciuti WhatsApp, le Instagram Stories e TikTok.

L’adozione di questi strumenti e lo sviluppo delle competenze digitali saranno ancora più marcate nei prossimi mesi, sia per la gestione di quella che si spera essere la fase conclusiva della emergenza sanitaria, ma che per l’accelerazione della ripartenza nel 2021.

Le nuove strategie da adottare per il 2021

Il 2020 ha visto il cambiamento dei comportamenti degli utenti online e ha portato alla necessità di sviluppare strategie innovative, adatte ad ogni circostanza.

Ad esempio, i contenuti interattivi per coinvolgere ed informare hanno avuto un grosso impatto e sicuramente lo avranno anche in futuro. Per contenuti interattivi ci riferiamo ai grafici, ai sondaggi, ai quiz e ai contenuti VR. Questi contenuti danno all’utente la possibilità di interagire attivamente con l’azienda, commentando o facendo scelte.

È stato dimostrato come un contenuto interattivo generi il doppio delle conversioni d’acquisto rispetto al contenuto tradizionale e risponda meglio alle esigenze di Google, che lavora costantemente per offrire all’utente la migliore customer experience.

Se vuoi essere sicuro che la tua azienda sia al passo con i tempi e che abbia così modo di crescere, contattaci!

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