• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Sito Web Efficace

Post Image

Le imprese che vogliono avere successo tramite la rete devono progettare e realizzare un sito web che riesca ad esprimere: obiettivi, storia, prodotti, servizi e mission aziendale.

I siti web devono essere attraenti per gli utenti che li navigano e abbastanza interessanti da fargli ripetere la visita più volte.

Jeffrey Rayport e Bernard Jaworski propongono 7 elementi chiave (le 7 c) per realizzare un sito web efficace.

Le 7 c per un sito web efficace

  1. Contesto: Layout e design.
  2. Contenuti: Testi, immagini, suoni e video.
  3. Comunità: Grado in cui il sito consente la comunicazione fra utenti.
  4. Personalizzazione: Capacità del sito web di adattarsi a diversi utenti o di consentire agli utenti una personalizzazione del sito stesso.
  5. Comunicazione: Capacità del sito web di consentire la comunicazione da un sito a un utente, da un utente a un sito o in entrambe le direzioni.
  6. Connessione: Grado di connessione del sito ad altri siti.
  7. Commercio: Capacità di del sito web di consentire transazioni commerciali.

Sito efficace per tutti gli utenti

Gli utenti che navigano su un nostro sito web lo giudica secondo criteri ben precisi.

I visitatori giudicano le performance del nostro sito sulla base della facilità di utilizzo e dall’attrattiva del nostro design.

Facilità di utilizzo e performance

  1. Il sito deve poter essere visualizzato in breve tempo (velocità).
  2. Il sito deve essere ottimizzato per i dispositivi mobile (responsive design).
  3. La pagina e il layout devono essere semplici e di facile comprensione.
  4. La navigazione deve essere semplice e fluida per reperire facilmente le informazioni.
  5. Le immagini e i video devono essere ottimizzati.

Altri aspetti importanti

Le aziende o i singoli, devono curare con la massima attenzione tutti i processi di interazione che riguardano la sicurezza online e la protezione della privacy dei loro clienti.

Sito web per gli utenti

Un sito web aziendale deve mettere in primo piano l’obiettivo di ottenere il risultato desiderato che, il maggior parte delle volte, consiste in far conoscere e/o acquistare un prodotto o un servizio.

Vuoi rendere il tuo sito web efficace? Contattaci saremo liet

Prev
Web Marketing in Toscana
Next
Web Agency: come scegliere?