• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Come hanno incominciato i brand più famosi?

Post Image

Ci sono grandi aziende che sono sulla bocca di tutti, tutto il giorno. Brand che oggi sono talmente integrati nella società che molto spesso ci dimentichiamo che c’è stato un periodo in cui non esistevano e che non sono sempre stati i big del loro settore.

Oggi, noi di WD Web Design, vi vogliamo raccontare come hanno incominciato alcuni fra i brand più famosi dei nostri giorni.

Amazon

Se dobbiamo iniziare, iniziamo con il botto! Magari penserete che Amazon sia partita subito come un’azienda incentrata a vedere ogni tipo di oggetto: dalla borraccia, all’ombrellone all’elettrodomestico di turno. Non è proprio così. Amazon infatti nasce come libreria. Ad oggi i libri sono ancora uno dei prodotti di punta di Amazon e molto spesso competitivi nel prezzo. Quando fu aperta questa azienda non si chiamava neppure Amazon, infatti Bezos la ribattezzò Amazon nel 1994 quando fu registrata.

Vogliamo aggiungere una curiosità in più riguardo il nome scelto. Besos non scelse il nome Amazon casualmente, ma trasse ispirazione dal fiume Rio delle Amazzoni, ma non per scelse per evocare la lunghezza del fiume, ma il suo bacino idiografico. Ed effettivamente ad oggi Amazon è il bacino merciologico online più grande al mondo.

Tik Tok

Ad oggi è il social network di maggior successo, intrattiene sicuramente i giovanissimi, ma affascina anche le altre generazioni dai millenial in su. Ma in realtà Tik Tok non era nato come social di intrattenimento. Alex Zhu e Luyu Yang, gli inventori di Tik Tok, all’inizio avevano pensato di realizzare un social a scopi educativi in cui gli utenti potevano imparare ed insegnare diverse materie mediante brevi video (3–5 minuti). Ma nonostante avvessero degli investitori, la piattaforma non ebbe successo, e quindi decisero di cambiare target e rivolgersi agli adolescenti. Così inventarono Musical.ly Inc. . Il 27 luglio 2014 fu postato il primo video sulla piattaforma. Un balletto penserete voi, invece no era una ripresa della strada da un palazzo. La piattaforma diventa ufficialmente Tik Tok nell’agosto del 2018, dopo l’acquisizione della piattaforma da parte della ByteDance.

Netflix

Questa azienda, rispetto alle altre citate fino ad ora, non si discosta tanto da quello che poi è diventato il suo impero. Infatti Netflix nasce come negozio di videonoleggio, ma non come un classico Blockbuster, dove il cliente andava noleggiava il film e lo riporta il giorno dopo.

Netflix era un videonoleggio per posta. Infatti i suoi ideatori Scotts Valley, Marc Randolph e Reed Hastings avevano deciso nel agosto del 1997, sulla scia del nascente Amazon, di testare il concetto della spedizione di un oggetto, in particolare un qualcosa di multimediale come un film, direttamente alle abitazioni. Le VHS però erano troppo impegnative e delicate, ma con l’arrivo dei DVD, o come si chiamavano all’epoca compact disc (CD), la situazione cambiò. Iniziò così la vendita e il noleggio di CD tramite posta. Ovviamente con la nascita dello streaming Netflix si è imposta come leader nel settore migliorando quello che di base era il suo servizio: il noleggio e la vendita di film.

Chiara Ferragni

Infine vogliamo concludere con un po’ di made in Italy. Il marchio Chiara Ferragni è sicuramente molto conosciuto, i vestiti e gli accessori di questo brand sono famosi in tutto il mondo. Ma la nostra Chiara, non ha iniziato la sua carriera aprendo un’azienda di moda come si potrebbe pensare. Il successo di Chiara Ferragni è dovuto alla sua decisione, nel 2009, di aprire il suo blog “The Blonde Salad”. In questo blog venivano postati vari outfit di Chiara. Da questo suo nuovo approccio alla divulgazione della moda nasce la figura che oggi conosciamo come Influencer. Di fatto Chiara Ferragni ha fatto da apripista a uno dei lavori più ambiti dalle nuove generazioni. Chiara Ferragni può piacere o meno, ma di fatto è una delle figure che più ha apportato una rivoluzione in quello che è il mondo della comunicazione soprattutto nel mondo della moda.

Concludendo

Tutte quelli che oggi sono grandi marchi o leader del settore in realtà sono partiti da nulla. L’idea innovativa è sicuramente la chiave di volta che unisce tutti questi brand, ma la forza di volontà e l’impegno, i giusti consigli e/o i giusti agganci, hanno permesso a questi marchi di affermarsi sopra tutti gli altri.

Ad oggi Amazon è l’e-commerce più grande e usato al mondo. Tik Tok è il social del momento e la sua crescita non sta diminuendo. Netflix forse non è più il leader del settore, ma sicuramente è colui da ci tutti gli altri hanno copiato, e detto questo ad oggi continua ad essere Il competitor da battere. Ed infine Chiara Ferragni che da un semplice blog sulla moda ha creato un vero e proprio impero, nonchè una nuova figura professionale. Nessuno di loro si è abbattuto davanti alle difficoltà o alle critiche e questo è quello che gli ha permesso di primeggiare su tutti gli altri.

Noi di WD Web Design non possiamo garantire di trasformare la tua azienda nel prossimo Amazon, Netflix o Chiara Ferragni, ma ci dedicheremo con passione, professionalità alla tua azienda e l’aiuteremo a farla crescere. Tutti iniziano piano piano, ma tutti hanno sempre avuto i giusti aiuti. Per informazioni o preventivi contattaci, cercheremo di realizzare i tuoi sogni.

Prev
Social network decentralizzati: il caso Bluesky
Next
User Experience: migliora l’utenza sul tuo sito web