• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Twitter su Mobile

Post Image
Come usare il social network per le campagne pubblicitarie sul web

Twitter sta ottenendo sempre più consensi come strumento di microblogging tra l’utenza mobile. Ecco dunque i 5 consigli per ottimizzare le campagne pubblicitarie condotte attraverso il social network e indirizzate agli utenti mobili.

1. Sempre più spesso gli utenti si collegano a Twitter da mobile

Chi accede a Twitter da Mobile ha il 57% di probabilità in meno di farlo da postazione fissa e un 86% in più di essere su Twitter. Di conseguenza, è bene diffondere annunci che tengano in considerazione le caratteristiche dei dispositivi mobile.

2. Gli utenti Mobile di Twitter tendono ad essere giovani

I giovano tra i 18 e i 34 anni hanno la tendenza a connettersi a Twitter da Mobile, senza grosse distinzioni di genere. Le campagne dovrebbero quindi tenere conto del fattore età, con contenuti tendenzialmente pensati per un target giovanile. Inoltre, è bene non scordare gli interessi degli utenti Twitter, strettamente correlati al mondo che circonda i brand che seguono.

3. Gli utenti Mobile usano Twitter soprattutto durante il giorno

Ci sono due momenti della giornata in cui Twitter viene consultato con maggior frequenza: al risveglio e prima di andare a dormire. Inoltre, le probabilità che i giovani utilizzino il social network aumenta di tre volte durante il tragitto a scuola o al lavoro. Gli altri picchi nell’utilizzo sono stati rilevati durante le ore di lavoro, studio e shopping e mentre si guarda la TV (66%). I messaggi dovrebbero quindi considerare la giornata tipo del target a cui si rivolgono – dove sono, cosa stanno facendo, con chi sono – in modo che gli annunci arrivino al momento giusto e nella situazione giusta.

4. Gli utenti Mobile creano più contenuti

Gli utenti mobili non si limitano a controllare il proprio account ma amano interagire, scrivere e cliccare. Sono degli “amplificatori”. Le campagne pubblicitarie dovrebbero quindi essere arricchite da contenuti multimediali, link e “Call to Action”; a volte può bastare un semplice “please retweet”.

5. Gli utenti Mobile di Twitter sono più in contatto con i brand

Di media, un utente segue su Twitter almeno 5 brand; gli utenti Twitter su Mobile possono arrivare tranquillamente a 11 o più. Le offerte dovrebbero essere incentrate sulle esigenze dei consumatori, con informazioni utili che li aiutino a prendere decisioni e campagne che puntano su offerte speci

Prev
Legge Comunitaria 2008: gli obblighi per i siti
Next
iPhone 5: pregi e difetti