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Vendita Online in aumento

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Sempre più italiani acquistano online, attratti dalla possibilità di comparare le offerte, informarsi e acquistare senza orari.

Scelta tra più negozi, sconti, possibilità di comparare i prezzi, di risparmiare tempo e poter comprare in qualsiasi momento della giornata o della settimana.

Sul web si acquista bene e il mercato italiano dell’e-Commerce resiste alla crisi.

Anzi, sembra esserne rafforzato e si conferma una modalità d’acquisto consolidata e frequente.

Questa potrebbe arrivare a generare un valore di 9,5 miliardi nel 2012, in crescita del 18% rispetto all’anno passato.

Lo rivelano i dati della nuova edizione dell’e-Commerce Consumer Behaviour Report redatto da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. E, ContactLab, azienda specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing e presentato oggi in apertura del Netcomm E-commerce Forum di Milano.

Cresce del’11%, a quota 10 milioni, il numero degli utenti attivi online. Allo stesso modo crescono fatturato ed export (che cresce del 21% e raggiungerà a fine 2012 un valore di oltre 1,6 miliardi di euro). L’import rimane ancora troppo (2,8 miliardi di euro) e siamo in forte ritardo nell’alfabetizzazione digitale rispetto al resto d’Europa.

Nella fascia d’età 55-74 solo il 22% usa internet, contro una media europea del 40%. Tra i 25 e i 54 anni la percentuale arriva al 60%, contro una media del 76% . Nella fascia 16-24 anni sono l’81%, contro una media del 91%. Su questi punti deboli si dovrà quindi lavorare per far sì che le imprese nostrane traggano il massimo vantaggio da internet e possano dare il loro essenziale contributo alla ripresa dell’economia.

L’indagine, condotta su 75 mila utenti, rivela che un italiano su tre ha acquistato online negli ultimi 3 mesi. Tra questi, uno su quattro lo ha fatto più di cinque volte. La percentuale sale tra gli iscritti alle newsletter. Otto utenti su dieci hanno acquistato online negli ultimi tre mesi. Tra questi quasi la metà (46%) ha effettuato più di 4 acquisti.

Il web si rivela inoltre un ottimo alleato per fare acquisti consapevoli.

Cresce l’utilizzo dei comparatori di prezzi – motori di ricerca che comparano i prezzi presenti online – dei forum e dei blog.

Sono inoltre sempre più numerosi gli utenti che prima di effettuare un acquisto si informano sul prodotto. Lo fanno sul sito ufficiale del produttore o attraverso le recensioni presenti in rete, anche grazie agli smartphone e ai tablet.

Resta ancora bassa (al 4%) la percentuale di chi fa acquisti direttamente sul cellulare. La consultazione delle offerte tramite smartphone e tablet è già un’abitudine per il 28% degli utenti.
Questi dati confermano le potenzialità del cellulare quale canale informativo per la consultazione delle offerte o per informarsi sui prodotti o i servizi che andranno ad acquistare online.

Un segnale che i commercianti non dovrebbero sottovalutare. Tanto più che oltre la metà (64%) degli utenti, rivela lo studio, “riconosce che la propria propensione a comprare da smartphone e tablet aumenterebbe se ci fosse un maggior numero di applicazioni pensate per facilitare l’acquisto

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