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Twitter: il vademecum per le PMI

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Regole semplici ma efficaci per conquistare e fidelizzare nuovi e vecchi follower.

Twitter, servizio gratuito di social network e microblogging, fornisce anche alle PMI una pagina aziendale tramite cui dare visibilità al proprio brand e ai prodotti e servizi offerti in supporto della strategia di web marketing.

Molte imprese lo adottano anche per offrire ai clienti un servizio di customer care.

Questo permette la lettura anche a lettori che non usano la piattaforma, attraverso semplici email.

Come si può utilizzare Twitter in maniera strategica e coinvolgente?

Ecco dunque qui alcune regole – senza un’ordine preciso – per conquistare e fidelizzare nuovi follower.
  • Essere attivi: la cosa più importante è pubblicare aggiornamenti o re-tweettare (RT) con una certa frequenza. Se seguite utenti che trattano argomenti attinenti al proprio settore e re-tweettare i più interessanti. Chi è interessato al vostro settore seguirà il vostro profilo se verranno diffuse anche altre news, sempre correlate allo stesso ambito.
  • Effettuare FF (Follow Friday): ogni venerdì indicate ai follower gli utenti Twitter che secondo voi vale la pena seguire, magari aggiungendo anche una motivazione.
  • Seguire opinion leader nel proprio settore (blogger, giornali, giornalisti di settore…). Coinvolgeteli in post con l’obiettivo di ottenere re-tweet e ottenere maggiore visibilità sulle loro bacheche.
  • Salutare i nuovi arrivati con un post di benvenuto (anche cumulativo). Stimolerete l’interazione e instaurerete un clima di conversazione amichevole.
  • Porre domande nei vostri tweet: anche così stimolerete la risposta dei follower e quindi maggiore coinvolgimento e fidelizzazione.
  • Partecipare ai TT (Trend Topic), temi di tendenza e argomenti più citati su Twitter. Partecipate utilizzando gli hashtag (#) attinenti all’argomento, con osservazioni accattivanti e inerenti o con RT.
  • Curare il layout del profilo con uno sfondo personalizzato.
  • Sincronizzare i profili Twitter e Facebook in modo che i tweet vengano ripostati automaticamente su FB. Questo però solo per un primo periodo, per far conoscere il profilo Twitter, mentre a lungo andare è meglio creare post unici su entrambi.
  • Creare Liste pubbliche di contatti, raggruppando i vostri follower in base a categorie di interesse. Semplificherete la lettura e consentirete agli utenti con medesimi interessi di seguire lo stesso gruppo di utenti o suggerirne altri.
  • Pubblicare foto: prodotti dei clienti, backstage degli eventi – corredate da mention (@nomeutente) – di chi ha partecipato o dei clienti stessi.
  • Partecipare a eventi in stream segnalandolo con hashtag e contribuendo con osservazioni.
  • Condividere con i follower viaggi e trasferte, magari pubblicando foto su Instagram.
  • Creare hashtag di eventi cui si partecipa: sponsorizzateli nelle vostre comunicazioni, scrivendo semplicemente “Seguici su Twitter #evento2013”.

Per ultima cosa: i follower vanno sempre premiati! Devono vedere chiaramente di avere opportunità/vantaggi in più rispetto agli altri. Ad esempio anteprime su prodotti in vendita, su interventi in uno specifico evento, sconti, etc.

Insomma, incuriosire ed esplorare.

Ecco il segreto per sopravvivere nella giungla del Web, in attesa di nuovi social network o strumenti che aprano innovative opportunità di business.

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