• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

E-Commerce decolla anche in Italia

Post Image

Aumentano gli acquisti on-line, in particolare da Mobile.

L’ottimismo vola, e l’ e-commerce decolla. Il commercio elettronico va a gonfie vele in Italia, specie considerato il numero di utenti. Secondo i dati coloro che hanno fatto acquisti online nell’ultimo trimestre sono pari a 13,8 milioni, corrispondenti al 47,7% dell’utenza Internet (era il 35,8% a febbraio del 2012).

Questi sono i dati ufficiali diffusi in occasione dell’evento Netcomm e-Payment 2013. Questi ultimi hanno mostrato i progressi del commercio elettronico italiano sulla base dell’indagine condotta da Human Highway. In particolare sono stati presi in considerazione l´impiego di device mobili, la propensione verso nuovi strumenti di pagamento elettronici e la tecnologia NFC.

In breve, gli aspetti più interessanti all’interno della ricerca sono:

  1. crescita heavy e-shopper (il 24% ha comprato più di 5 volte nel trimestre), con 47,6 milioni di acquisti in rete
  2. boom acquisti da smartphone e tablet (+165%), che nel 2012 superano il 10% del totale delle transazioni online.

Il sistema di pagamento più usato per gli acquisti su Internet degli ultimi tre mesi è PayPal, seguito dalle carte prepagate. Tra gli acquirenti mobile si utilizzano quasi esclusivamente bancomat, carte di credito e prepagate (98,5%).

Quanto alla tecnologia, la NFC (Near field communication) è ancora poco diffusa. Solo il 9,5% degli utenti è in possesso di un cellulare abilitato e il 30% non sa nemmeno di cosa si tratti.

Altro elemento significativo è che in 4 casi su 5 lo shopping sul Web è premeditato. L’utente sceglie di acquistare su Internet coscientemente, anche in presenza del canale tradizionale.

I beni venduti online, sono quasi esclusivamente non deperibili. Per la precisione libri (14,8%), capi di abbigliamento (13,9%), computer o periferiche per pc (11,3%), biglietti di viaggio (9,9%), soggiorni (5,4%), musica/dvd (4,8%), telefonino/smartphone (4,2%), cosmetici (4%), elettrodomestici (1,5%).

Pubblicato il 10.04.2013 da www.pmi.it

Prev
E-Commerce da 10 a 50 Miliardi in 5 anni
Next
Google Think Insights