Tante nuove idee per il Marketing Digitale dall’azienda californiana.
Grosse novità in arrivo da Google in campo di marketing. Il popolare motore di ricerca lancia una nuova versione di Think Insights, la sua piattaforma realizzata per aiutare inserzionisti e agenzie che sono alla ricerca di strumenti utili. Disponibile al momento solo in inglese, questo strumento fornisce a chi vuole fare marketing tutta una serie di indicazioni utili. Tra queste le ultime ricerche realizzate nel marketing digitale, campagne di marca creative e strumenti utili per realizzare inserzioni.
La nuova versione di Think Insights riprende quanto fatto precedentemente nel 2011 quando fu lanciata la versione beta. In più inserisce novità interessanti a partire da un menu ricco di spunti e approfondimenti. “Abbiamo lanciato Google Think Insights per aiutarvi a restare aggiornati sulle ultime novità riguardanti il digital marketing – fanno sapere da Google – e per fornirvi le informazioni necessarie a promuovere il vostro business creando campagne efficaci”.
I contenuti inseriti all’interno della nuova versione vengono aggiornati ogni settimana. Questi offrono spunti che riguardano uno specifico settore industriale o uno specifico interesse. Google, nel presentare le novità, mostra un’istantanea delle storie migliori. In Understanding the Full Value of Mobile si fa riferimento a come Adidas, azienda leader nel settore dello sport, abbia sfruttato al meglio le potenzialità del mobile. Per farlo a costruito una campagna mirata a vendere tramite dispositivi portatili. Il risultato è stato un aumento del ROI pari al 680%.
Altro caso interessante analizzato da Google è quello di Hyundai Elantra: Driveway Decision Maker. Si tratta una campagna che permette di analizzare il modello di auto Hyundai preferito sfruttando Google Maps Street View.
Nella sezione Perspectives si trovano le intuizioni dei migliori esperti di marketing, in Product & Tools ci sono le informazioni sui prodotti e le piattaforme pubblicitarie di Google, insieme agli strumenti di pianificazione come Real-Time Insights finder.
Pubblicato il 28.03.13 su www.pmi.it