Google Maps diventa più interattivo, personalizzato e adatto all’advertising
Chi è che non usa Google Maps al giorno d’oggi? Si tratta senza dubbio di uno dei servizi Google più amati e di successi di sempre. Ed ora sta per diventare ancora migliore. Non solo per gli utenti, ma anche in ottica business.
L’ultima versione rilasciata di Google Maps ha uniformato al visualizzazzione delle mappe, l’individuazione di percorsi e le indicazioni stradali a livello globale. Quello che però è interesante per le aziende sono le mappe personalizzate. Queste sono calibrate sullo specifico utente, anche in base al percorso, con pubblicità ad hoc incorporata.
Per essere più chiari saranno presenti nuove icone pensate per far girare pubblicità e promozioni da sovrapporre alle mappe. Niente più bandierine rosse o blu per le campagne marketing pay-per-click quindi, ma vero advertising ben in evidenza sulla mappa.
Oltre a ciò le mappe si ingrandiranno e consentiranno una maggiore interattività. Verranno anche fornite nuove informazioni aggiuntive, come ad esempio le recensioni dai propri contatti Google+.
Le nuove mappe intelligenti registreranno il comportamento dell’utente, mano a mano che questo utilizza il servizio, e saranno in grado di “impararne” i gusti, in modo da propogli luoghi che l’utente potrebbe trovare interessanti.
A tutto sciò si aggiunge l’integrazione delle foto di Google Earth a beneficio di Street View. Grazie a questo sarà possibili effettuare di “viaggi virtuali”, con la possibilità di osservare i dettagli del percorso.
Ultima cosa, ma non per importanza, è il miglioramento dell’applicazione mobile. Migliorato anche il servizio che stima il tempo di percorrenza per un dato tragitto a piedi, in auto, in treno o in bicicletta (molto utile quando si ha un appuntamento di lavoro o si deve dare una stima di arrivo).
Notizia pubblicata il 22.05.13 da www.pmi.it