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Copywriting – Contenuti di Valore

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Come creare contenuti di qualità per il blog aziendale e fidelizzare il lettore

Realizzare contenuti di qualità per il proprio blog aziendale è fondamentale per fidelizzare il lettore e sviluppare una buona reputazione online per il nostro brand. Per riuscirci, è importante focalizzarsi sull’utente e sulle sue aspettative. Naturalmente è impossibile rispondere alle esigenze di tutti ma si può riuscire a massimizzare gli sforzi sulla base di stime ragionevoli. Ecco qui 5 consigli pratici per migliorare il proprio lavoro di copywriting.

1. Conoscere il proprio target

Quando si creano dei contenuti bisogna sempre mettersi nei panni degli utenti. Cosa può interessargli? Che linguaggio usa? Cosa condivide di solito con i suoi amici e colleghi?

2. Ascoltare i problemi e cogliere le opportunità

Ascoltare i  propri utenti è la base per creare contenuti di valore. Dare soluzioni reali ai problemi di chi ci legge è un ottimo modo per farlo. Lo sforzo prosegue nel trasfomare la crisi in opportunità, fornendo contenuti di utilità semplice e pratica.

3. Raccontare storie concrete

Prima di scrivere qualunque contenuto, chiediamoci se noi stessi per primi lo leggeremmo. Le persone vogliono sentirsi coinvolte e per riuscirci è necessario immedesimarsi. Raccontare solo di cose ipotetiche e remote allontana dalla propria utenza. Riferirsi invece a fatti reali rende più semplice coinvolgere gli altri. Rendendoli partecipi delle nostre esperienze li coinvolgiamo anche a livello emotivo.

4. Creare titoli accattivanti

Un titolo accattivante innesca la curiosità e moltiplica le probabilità di lettura. Da un titolo possono anche nascere dei contenuti. Per esempio “6 modi per soddisfare un cliente” o “quello che il cliente non dice ma pensa”. In macchina al volante, in fila al mercato o alla posta, all’improvviso arriva uno slogan intrigante. In questi momenti l’unica cosa da fare è prendere nota dalla propria idea e collezionare titoli per poi usarli con il contenuto giusto!

5. Proporre contenuti correlati

Attraverso i social media o i blog si può ottenere un approfondimento dei propri argomenti. Bisogna cercare di sfruttare contenuti simili ai nostri che affrontano diverse prospettive e punti di vista in modo da arricchire la nostra proposta. In questo modo l’utente identifica con noi una fonte affidabile e concreta di consigli utili.

Pubblicato il 10.07.2013 da www.pmi.it

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