Una nuova era del web, completamente mobile, è prossima
La tendenza a premiare sempre di piu l’accesso da Mobile piuttosto che da computer è significativa. I dati comScore di luglio 2013 fotografano un 43,4% dei possessori di smartphone farne uso. Ad esempio mentre guarda la TV, di cui un importante 11,2% se ne serve per cercare prodotti e servizi pubblicizzati sullo schermo. In generale, usare il cellulare per ricerche di vario genere è un fenomeno generalizzato e in costante crescita.
Ad esempio negli USA la quota di accessi da smartphone è arrivata al 63%. Una percentuale raddoppiata rispetto al 2009, secondo i dati Pew Research Center. Il 34% di questa utenza naviga su Internet principalmente con il proprio dispositivo mobile. Il che significa che il 21% degli adulti possiede un telefonino e naviga in rete prediligendo il dispositivo mobile.
Sono dati destinati a far riflettere le imprese italiane che utilizzano la Rete per promuovere la propria attività . Specie considerando l’elevata incidenza di terminali Mobile in Italia, sempre più performanti ed in grado di restituire un’esperienza di navigazione più che soddisfacente. Le evidenze USA confermano quanto ci attende. La maggior parte degli utenti ora possiede uno smartphone. I dispositivi mobili stanno conquistando un ruolo sempre più centrale nel modo in cui gli utenti accedono ai servizi online e alle informazioni.
Molti, specialmente i giovani e le persone a basso reddito, usano i telefoni cellulari come dispositivo primario per l’accesso ai contenuti online. Una tendenza che ha particolare rilevanza per le imprese e le organizzazioni che cercano di intercettare questi gruppi. Oltre loro anche l’utenza alto-spendente, che con sempre maggiore frequenza possiede un terminale mobile di ultima generazione sia per il lavoro sia per la vita privata. Questi sono target di garnde valore per aziende e marketer.
Il numero di utenti web da mobile è destinato ad ampliarsi esponenzialmente, portando con se una rivoluzione del web.
Pubblicato il 30.09.2013 da PMI