• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

E-Commerce per le PMI

Post Image

E-Commerce per dare uno slancio alla tua attività:

Uno studio dell’Osservatorio sulla competitività delle PMI di SDA Bocconi rivela che la crisi economica ha creato grave danno alle PMI. Ma ha anche fatto emergere delle PMI che hanno saputo contrastare ogni difficoltà.

La difficile situazione economica continua a mettere a dura prova la sopravvivenza delle PMI. Le 47.000 piccole e medie imprese sopravvissute, però, hanno fatto registrare una media di crescità del +26% tra il 2007 e la fine del 2012.

Tra queste 1.165 PMI (il 2,5% della popolazione) imprese sono caratterizzate da una forza capace di contrastare ogni difficoltà facendo registrare un tasso di crescita mediamente del +12,4%. Circa due volte e mezzo quello degli altri.

Per lo più sono localizzate in Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria e operano nei settori del commercio all’ingrosso e del manifatturiero (meccanica, alimentari e bevande e chimico-farmaceutico in testa).

Questo dato positivo fa pensare di fronte al fatto che tra il 2007 e 20122 c’è stata una perdita di 405.317 posti di lavoro e 120 miliardi di euro di fatturato, e la chiusura di 8.841 imprese (pari a 15%).

Significa che ci sono comunque imprese che hanno concetti vincenti per i quali riescono ad emergere nonostante la crisi.

Dirigere un’impresa infatti richiede un grande spirito di innovazione e di capacità di adeguamento al mercato. Ciò per distinguersi e prendere una fetta di mercato. Un esempio sono le e-commerce nate negli ultimi anni e gestite con i giusti criteri.L’e-commerce in Italia vale oltre 13.2 miliardi di euro. E, per tutto il 2014 il commercio elettronico registrerà una crescita continua che sfiorerà il 17 percento di aumento rispetto al 2013. (Dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcommdel Politecnico di Milano).

Nonostante la crisi abbia purtroppo determinato la chiusura di molte attività aziendali, in Italia, negli ultimi 3 anni, l’e-commerce ha registrato oltre il 20% di crescita del fatturato complessivo. Con un numero di acquirenti attivi che sono raddoppiati. Passando dai 9 ai 16 milioni sempre nello stesso periodo.

Di questo passo, l’Internet Economy in Italia rappresenterà nel 2015 tra il 3,3 e il 4,3% del PIL.

La quota di fatturato delle imprese italiane che deriva dall’e-commerce si attesta intorno al 6%, contro il 15% dell’Europa.
In Italia solo l’11% ha una vetrina e-commerce integrata nel proprio sito Web.

Queste cifre indicano che c’è un ampio margine di miglioramento e una crescita, per un mercato sempre più interessante.

Ecco 3 buoni motivi per scegliere una soluzione e-commerce:

1) puoi raggiungere mercati diversi

2) fai conoscere i tuoi prodotti e la tua azienda ad un pubblico più vasto

3) offri reperibilità dei tuoi prodotti, senza avere una rete vendita capillare

4) nonostante la crisi negli ultimi 3 anni l’ecommerce ha registrato oltre il 20% di crescita del fatturato

Per le aziende che vogliono crescere e far parte delle PMI vincenti consigliamo di fare in fretta! Con l’aiuto di un’agenzia esperta potete far parte delle PMI vincenti.

Per maggiore informazioni contattateci.

Prev
Marketing Digitale – I nuovi modi di concepire il Web
Next
Evoluzione Pay for Sale: il servizio per le aziende.