Il Web in questi anni sta evolvendo in moltissime sfaccettature. E, sta cambiando i suoi connotati per fornire agli utenti sempre più opportunità e nuovi scenari.
Oggigiorno, nella formulazione di una corretta strategia di business, il coinvolgimento del Web e il coinvolgimento del marketing digitale è imprescindibile.
Pensare infatti di dimenticarsi del potenziale che Internet offre può rivelarsi un errore davvero deleterio.
La Rete infatti si sta diffondendo in maniera sempre più capillare. Tanti utenti si collegano da qualsiasi luogo tramite i loro smartphone. Ricercano informazioni. Fanno i loro acquisti. È fondamentale quindi essere presenti e sfruttare questa presenza nel miglior modo possibile!
I modi per esserci sono numerosi.
A partire dal sito web, che però non basta più! Oggi, accanto ad un buon sito devono sussistere anche altre strategie. Che siano certamente complementari e che aiutino a consolidare la presenza sul Web di un’azienda.
Vale la pena, ad esempio, soffermarsi un po’ sui Social Network. Si tratta di una componente fondamentale di ogni strategia di web marketing. Perché consentono di avviare un contatto diretto con l’utenza, testare il polso e capire quali sono i loro bisogni e le loro necessità.
Facebook è il Re dei Social Network, il più famoso e frequentato. Mette in contatto con un bacino potenzialmente illimitato di utenti e dà anche la possibilità di creare delle campagne di Advertising che si rivelano estremamente utili.
Questo canale può essere sfruttato a fini professionali tenendo ben presente che si intraprende una via di mezzo tra relazioni con amici e clienti (già acquistati o potenziali clienti) e quindi significa di non poterlo usare con un taglio unicamente personale e tanto meno per parlare solo di lavoro. È importante scegliere temi attuali, parlare in modo informale , confrontarsi e dare di se un’immagine positiva ed affidabile.
Linkedin poi è quello più “aziendale”; molto utilizzato come piattaforma per il lavoro e per espandere contatti interessanti per la propria carriera.
La sua funzione aziendale sta nella scelta di un messaggio personalizzato, nell’introduzione di contatti e nella partecipazione a gruppi che sono parte del nostro target. Importante è essere sempre informati sugli aggiornamenti pubblicati dai nostri contatti e partecipare attivamente alle conversazioni.
Twitter poi è un Social basato sull’immediatezza e sul botta e risposta. Favorisce infatti dialoghi immediati e fondati sulla praticità. Tra tutti è forse uno dei più ostici da impiegare e da sfruttare al meglio. Ma una volta compreso il meccanismo, si rivelerà fortemente efficace!
Pinterest si basa sulle immagini. Carrellate di foto che riflettono stili, mood e tendenze e per questo particolarmente utile nel settore del fashion, del design, della cucina e dell’architettura. Introducendo con una certa costanza immagini di articoli nuovi, attualità e inviti a fiere ecc. si può emergere con facilità in rete e acquistare una buona visibilità.
Lo stesso vale per You Tube e Vimeo. Atti alla pubblicazione di Video, i quali non devono essere necessariamente sempre aderenti ai nostri prodotti e alla nostra attività. Ma possono essere anche di attualità e curiosità. Basta che attirino l’attenzione, forniscono informazioni o meglio ancora fanno divertire gli utenti.
Ecco quindi alcune delle sfaccettature che il Web ha preso, ossia l’impiego dei Social Network e lo sfruttamento delle loro potenzialità.