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Come comunicare il lusso

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Veicolare l’unicità e il prestigio di un marchio.

Il settore dei beni di lusso in questo ultimo periodo ha manifestato una notevole dinamicità. Sia per ciò che riguarda la crescita della domanda. Sia per la nascita di nuove imprese.

Nell’ultimo periodo poi si è assistito anche ad un maggior accesso al lusso per una più ampia fascia della popolazione e dei consumatori.

Ma come è cambiato il modo di comunicare il lusso ?

Anche questo settore si è evoluto nel tempo e, molto probabilmente, cambierà anche negli anni a venire.

Si è infatti arrivati ad un mix di comunicazione online e offline.

Tutto questo è utile perché è difficile poter veicolare l’unicità e il prestigio di un marchio solo attraverso una campagna pubblicitaria online. È importante accorpare le diverse opportunità e i tanti canali per ottenere un mix vincente.

Nella comunicazione del bene di lusso è importante concentrarci sul prodotto e sulle sue caratteristiche.

Quello che rende lussuoso un prodotto però, oltre alle sue peculiarità, è anche il modo in cui questo viene comunicato.

Quello che si deve riuscire a fare tramite la pubblicità e la comunicazione è suscitare il desiderio verso l’acquisto.

Sappiamo bene infatti che un bene lussuoso spesso è sinonimo di qualcosa di superfluo e di non strettamente indispensabile. L’acquisto è dettato dalla volontà di manifestare un certo status e di esprimere i propri gusti.

Comunicare il lusso vuol dire comunicare un concetto sociologico: non si tratta di un semplice compito o mestiere, ma di un modo diverso e globale di concepire i clienti e di renderli parte di una comunità privilegiata, alla quale soltanto un élite ristretta ha accesso.

Solo così si potrà comprendere la marca e l’impresa e tutto questo esula dal concetto di marketing tradizionale.

I portali di lusso cercono di comunicare il lusso nel miglior modo possibile. E di creare dei modelli di business efficaci e adatti a esaltare il ruolo del brand e della marca.

Suscitare un desiderio, scatenare un’emozione, spingere all’acquisto, rendere felice il cliente. Un mix di azioni affascinanti e non semplici da mettere in pratica.

Bisogna inoltre abbattere eventuali pregiudizi che si hanno nei confronti del lusso e cercare di coinvolgere quante più persone possibile. Persone però che riescono ad apprezzare appieno la magia che sta dietro ad un luxury brand.

Fatevi coinvolgere dal mondo del lusso!

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