Agenzia Web Marketing Prato – WD Web Design – vuole rivalorizzare la città di Prato:
Le direzioni in Toscana sono spesso sempre le stesse, attrazioni a non finire che sembrano non perdere mai le radici della storia.
Portano a località più conosciute come Firenze, Pisa, Lucca, Montecatini, solo per nominarne alcune.
Nel bel mezzo però troviamo una città spesso inaspettata al visitatore, Prato. Una città così vicina alla capitale da passare spesso inosservata. Ma ciò che molti non sanno è che qui siamo di fronte ad uno dei posti artisticamente più ricchi.
Città dal cuore antico proiettata verso il futuro, Prato, racchiude nel suo centro storico insigni monumenti e prestigiose opere d’arte.
Prato è anche nota per la qualità delle opere d’arte conservate nelle chiese, nei musei e nelle gallerie private.
Cattedrale di Santo Stefano, il Duomo della città di Prato, splendido esempio di architettura romanico gotica pratese, che malgrado le molte trasformazioni, risulta unitaria soprattutto per un sapiente uso della bicromia: alberese chiaro e marmo verde, i materiali tipici dell’architettura pratese fino al anno 400.
Mentre nella zona est, destinata agli affari e all’arte contemporanea, sono chiari i segni del dinamismo e della modernità.
Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, a cui oggi è riconosciuto il ruolo di Museo regionale toscano, è la prima istituzione museale italiana con una sede costruita ex novo per presentare, collezionare, documentare e promuovere gli sviluppi delle ricerche artistiche più avanzate.
Dalla sua apertura nel giugno 1988 ha prodotto una vasta attività espositiva, didattica, di documentazione e informazione sull’arte contemporanea. Ha proposto e ospitato numerosi spettacoli ed eventi multimediali e raccolto un cospicuo patrimonio di opere in collezione.