Dare identità e visibilità alla tua azienda con Visual Identity e Immagine Coordinata
Visual Identity e Immagine Coordinata.
La visual identity è l’insieme degli strumenti visuali, dei segni e dei comportamenti attraverso i quali un’attività, uno studio o un qualsiasi individuo si esprime.
E’ il modo in cui manifestare la propria identità, è il volto e la voce dell’azienda.
Un’efficace visual identity è in grado di portare ad una alta riconoscibilità e visibilità sia online che offline.
L’affermazione di una forte immagine aziendale passa necessariamente attraverso un discorso fatto di coerenza e continuità, che si deve esprimere e consolidare in tutte le azioni che un’azienda compie.
Visual Identity è il linguaggio con cui l’azienda comunica sia al proprio interno (dipendenti, fornitori, distributori) che al mondo esterno (consumatori, clienti, pubblico). Essa deve essere simbolo della “sicurezza di una giusta scelta in un mercato confuso”.
La Visual Identity si esprime tramite l’immagine coordinata e comprende tutti gli aspetti comunicativi. Ed è pertanto una specie di carta di identità dell’azienda stessa.
L’immagine si definisce coordinata quando tutti gli elementi comunicativi sono coerenti l’uno con l’altro.
La coerenza si esplicita attraverso loghi, colori, caratteri, impaginazione, impostazione delle campagne pubblicitarie e della documentazione interna.
Dal momento che tutti gli elementi comunicativi parlano dell’azienda, la coerenza dell’immagine va dal logo, alla carta intestata, ai biglietti da visita, al sito internet, alla pubblicità e ad ogni forma di comunicazione interna ed esterna.
I vari elementi visivi dovranno essere tutti in stretta correlazione tra loro, devono richiamarsi a vicenda, seguire un filo logico e descrittivo che si intersechi in modo armonioso e senza pericolose deviazioni.
Con l’Immagine Coordinata, quindi, ci si propone di uscire dall’anonimato, presentandosi con un’identità (Visual Identity) forte e decisa. Ma, soprattutto, coerente.
Un’azienda che non segue nessuna linea guida, in termini di immagine, è come un marinaio che naviga a vista.
Quante possibilità ha di arrivare a destinazione?
E quante possibilità ha di perdersi e finire alla deriva?