• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Le imperdibili estensioni per Google Chrome

Post Image

Scopriamo insieme le estensioni utili a migliorare la nostra navigazione sul Web.

Chrome si può migliorare, l’offerta di estensioni è vastissima, ecco perchè una piccola guida per orientarsi può essere utile.

Google Chrome ha convito moltissimi utenti ad abbandonare Internet Explorer.

Sia perchè offre un’interfaccia semplice ma funzionale e consente una navigazione veloce e pratica. Ma anche perchè il fornitissimo Chrome Web Store, che tra temi, applicazioni ed estensioni permette agli utenti una personalizzazione davvero vasta, consente agli utenti di aggiungere interessanti funzionalità per migliorare sensibilmente la propria produttività.

Da avere assolutamente una volta installato il browser.

1. Google Avvisi email. L’icona che viene visualizzata sulla barra di Chrome non funziona soltanto da scorciatoia per aprire Gmail, ma vi avvisa anche ogni volta che ricevete un messaggio, a prescindere dal sito in cui ti trovi sul Web e tiene il conto delle email ancora da leggere. Si tratta di una estensione leggera ma efficente che viene rilasciata direttamente da google.

2. Gmail Offline. E’ un’estensione che cerca di risolvere il problema dei servizi di posta online. Ovvero il fatto che diventano inaccessibili se non c’è una connessione di rete; ci permette infatti, di usare la posta elettronica di Google anche quando non siamo collegati a Internet. Quando ci si collega di nuovo, tutte le attività svolte verranno sincronizzate.

3. Per chi utilizza attivamente Facebook, c’è Facebook Notifications. Che posiziona un’icona di Facebook nella barra degli strumenti di Chrome e avverte l’utente ogni qual volta ci sono delle notifiche di Facebook. Presenza di nuovi messaggi; l’aggiunta di like o commenti ai propri post. E,  mostra una breve anteprima dei messaggi ricevuti da leggere.

Sempre per facebook è disponibile anche Social Fixer. Che aggiunge molte funzioni e variazioni estetiche da impostare a piacere; come la navigazione a schede tra più profili, il tracciamento dei contatti che ci hanno appena rimosso e molto altro.

4. AdBlock Plus (ABP) è tra le estensioni più famose ed utilizzate per bloccare la pubblicità. Niente più pubblicità su Facebook, niente spot su YouTube, niente più popup e banner… È molto semplice da configurare e molto efficace, anche nel filtrare possibile malware e plug-in dei social network.

5. Bitly, estensione che dà accesso diretto a goo.gl, il servizio “accorcia URL” di Google. In sostanza Bitly consente di abbreviare link, personalizzarli e tener traccia delle analitiche connesse a ogni URL. Il suo scopo è trasformare indirizzi lunghi in breve sequenze di lettere e numeri facili da ricordare e riportare altrove e si può copiare il nuovo indirizzo automaticamente negli appunti.

6. Pushbullet, estensione che permette di condividere velocemente appunti, link e foto tra PC e dispositivi mobile. Si può, infatti, condividere tutto tra smartphone o tablet con il nostro PC, tra PC della nostra rete o tra utenti registrati al servizio.

7. Panic Button, è un’estensione che permette di nascondere tutte le schede aperte e le salva con un solo click. Serve quindi, a nascondere velocemente quello che stiamo facendo, di qualsiasi cosa si tratti. Una volta che il “pericolo” è passato si può premere di nuovo il pulsante e riprendere le proprie attività e le schede nascoste si possono anche proteggere con una password.

8. Hover Zoom, è un’estensione leggera che serve per ingrandire le thumbnail presenti su siti e social (blog, Facebook, Twitter, Amazon, etc.). Basta passare il mouse sopra a una miniatura, per ingrandire l’immagine e vedere la versione grande, senza aprire nuove schede né attendere tempi di caricamento. Hoover Zoom, inoltre, adatta le immagini più grandi alle dimensioni del nostro schermo e ci fa risparmiare qualche click aiutandoci a navigare più velocemente.

9. Speed Dial 2, è un’estensione che può essere usata nel caso in cui la schermata, nuova scheda di Chrome vi sembra troppo spoglia e semplice, permette infatti di personalizzare ogni aspetto della schermata nuova scheda, con una griglia di siti personalizzata. Ogni cella può essere personalizzata con il logo di un servizio online famoso e resa più gradevole alla vista. Include anche una barra di ricerca rapida per effettuare ricerche online “al volo”.

10. Evernote Web Clipper, è probabilmente il più famoso servizio al mondo tra quelli dedicati agli appunti personali. Questa estensione consente di salvare contenuti tra le proprie note direttamente dal browser con un passaggio molto semplice, che si tratti di articoli, pagine complete o altro. Questa estensione può anche prendere schermate, generare PDF ed etichettare i contenuti; tutto ciò che viene salvato su Evernote sarà accessibile ovunque, anche da mobile con le app Evernote dedicate per Android e iOS.

Altre estensioni che possiamo consigliare sicuramente sono:

Scrollbar of Contents, Checker Plus for Google Calendar, Social Analytics, Chrome Remote Desktop, FastestChrome, BugMeNot Lite, Hola Better Internet…

Insomma, le  imperdibili estensioni per Google Chrome sono davvero tante.

La scelta dipende principalmente da quelle che ritieni possano servirti nel tuo lavoro quotidiano!

Prev
Mobilegeddon il nuovo algoritmo responsive lanciato da Google
Next
E-Commerce e multicanalità, la sfida del 2015