• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

E-Commerce e multicanalità, la sfida del 2015

Post Image

E-commerce e Multicanalità, opportunità complessa da gestire. Solo il 16% delle imprese lo fa in modo redditizio: indagine PWC per JDA Software.

La multicanalità è la sfida principale 2015 a livello internazionale. Secondo gli amministratori delegati della grande distribuzione, al momento solo il 16% delle imprese di distribuzione si definisce in grado di rispondere in modo redditizio alla moltiplicazione dei canali di vendita.

Il dato si rileva da un sondaggio di PwC per JDA Software. Che mette in luce l’importanza di innovare processi e soluzioni legate alla multicanalità.

Il sondaggio è stato condotto su circa 400 CEO di imprese di grandi dimensioni (in pratica, i grandi player internazionali della distribuzione). Ma fornisce un quadro su strategie di vendita e opportunità dell’e-commerce particolarmente utile anche alle PMI.

Anche perché uno dei trend emergenti è proprio quello di puntare in modo più profittevole sull’e-commerce.

Particolare attenzione deve poi essere prestata ai canali social. Dove i consumatori si confrontano sui servizi offerti dalle aziende, sui prodotti da comprare e sulle esperienze d’acquisto.

In generale ben il 78% dei consumatori italiani ritiene internet la fonte principale per la ricerca di informazioni su prodotti e servizi. Ma poi solo il 34% acquista online.

L’ideale sarebbe riuscire ad utilizzare i diversi punti di contatto tra canali in maniera creativa…

approfondisci

Prev
Le imperdibili estensioni per Google Chrome
Next
Selfie per il Marketing la nuova tendenza del social network