«Instagram Marketing. Immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi»
Instagram è un’applicazione gratuita di condivisione foto che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, su numerosi servizi di social networking. Compresi Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr, e Posterous. E, può rappresentare un formidabile strumento per il marketing.
Molte aziende lo hanno già capito e investono su questo social un mare di energie. Ma anche notevoli fondi.
Basta pensare che un instagramer professionista può arrivare a guadagnare fino a 8mila dollari per uno scatto!!
Ilaria Barbotti, presidente e cofondatrice della community Instagramers Italia, Igersitalia, community di appassionati di fotografia che ha scelto Instagram come social network privilegiato, meglio conosciuta come @IlarysGrill, di recente ha anche scritto un libro «Instagram Marketing. Immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi». Edito da Hoepli, si tratta di un manuale per imparare e/o affinare la tecnica sul social delle foto.
Le statistiche mostrano che gli utenti nel mondo sono circa 15 milioni. In Italia gli iscritti sono circa 6 milioni, di cui 4 milioni quelli attivi.
Dunque, Instagram permette di entrare in contatto con una community internazionale e una folta rete di contatti e persone, se ben sfruttato.
I settori che ne possono trarre beneficii sono numerosi. Arredamento, cibo, auto, viaggi, hotel…
Instagram offre sicuramente il grandissimo pregio di lasciare totale libertà alla fantasia per creare pubblicità per qualsiasi ambito. Attraverso, ad esempio, le foto dell’azienda, dei prodotti offerti, o attraverso speciali eventi o campagne,ecc,. Certamente si tratta di un canale con un elevato potere comunicativo.
Secondo Ilaria Barbotti vi sono quindi alcuni elementi su cui puntare per poi spopolare su instagram.
Ecco quali:
– Immagine: dovete concentrarvi sul condividere con la vostra audience foto di qualità o che trasmettono un’emozione, uno stato d’animo, un progetto…
– Caption: non è altro che il commento o la spiegazione inserite sotto la foto al momento della pubblicazione. Anche questa deve essere attraente per la vostra audience, per cui una descrizione breve su cosa volete raccontare con essa, o una frase di un libro o di una canzone.
– Hashtag: il loro utilizzo su questo social è fondamentale. Serve, infatti, per farci trovare da chi effettua ricerche nell’app, ma anche per descrivere la foto. E’ consigliabile spesso usare la lingua inglese perché più persone possono usarli e ricercare foto con questa lingua. Utilizzare, dunque, gli hashtag corretti e non abusarne.
– Seguire per farsi seguire: seguire instagramer bravi da cui poter prendere ispirazione, creando delle relazioni con gli altri instagramers e partecipando ad eventi offline Instagramers; questo ci permetterà di allargare sempre più la cerchia di utenti.
Naturalmente, leggere il libro aiuta in modo corretto e secondo un percorso step by step, ad approcciarsi al mondo di Instagram e alle azioni marketing ad esso associate!