Strategie e vantaggi delle micro-campagne di pubblicità online basate su un budget sostenibile.
Il mercato della pubblicità in Italia è spesso legato a costi elevati con un ritorno economico incerto se non fatto da professionisti.
I consulenti di marketing devono aprirsi in Italia verso nuovi orizzonti. Dove le strategie di investimento pubblicitario da adottare dovrebbero puntare sulla brand image e sulla vendita di prodotti e servizi.
La pubblicità online consente di indirizzare i messaggi verso un pubblico molto circoscritto. Per raggiungerlo più dispositivi come smartphone e tablet, oltre ai tradizionali Desktop e Laptop.
Grazie allo sviluppo del Web e di nuove figure professionali specializzate nella pubblicità digitale, è possibile pianificare micro-campagne per raggiungere micro-audience qualificate.
Stiamo parlando di persone che per età, sesso, stile di vita e luogo in cui si trovano, potrebbero essere notevolmente interessato al messaggio commerciale dell’inserzionista.
Un investimento adatto anche ai piccoli imprenditori che hanno a disposizione piccoli budget (500-1500 €).
La navigazione sul Web permette all’audience di essere sempre più indipendente da una posizione geografica statica. Avantaggio dell’inserzionista, che in qualsiasi momento può interagire con il suo pubblico grazie a smartphone e tablet.
I social media e i device personali permettono anche il geo-posizionamento. Che facilita ulteriormente la trasmissione di annunci promozionali ben calibrati.
Oggi anche Google Adwords offre una micro-campagna, “Google-express”, con costi contenuti e risultati geo localizzati.
Conoscere il proprio pubblico, costruire un buon messaggio e affidarsi a professionisti della comunicazione online, per impostare una campagna di pubblicità online fatta su misura, equilibrata e con un budget sostenibile anche per le PMI.