Social Network come fonte di informazione in Internet: business, consumi, professioni
Gli Italiani si informano sempre più sui Social Network
Se volete investire in Marketing dovete considerare che, ad oggi, l’era digitale sta cambiando le regole del gioco.
Anche se ancora più della metà degli Italiani (55%) di qualunque età, sceglie la TV come prima fonte di informazione, troviamo subito in seconda posizione Internet (27%, soprattutto giovani) e social network. Con il trend in aumento.
Questo emerge da un Rapporto Agcom(l’Autorità per le comunicazioni) basato sull’indagine conoscitiva “Informazione e Internet in Italia.
Modelli di business, consumi, professioni”, conclusa con delibera n. 146/15/CONS.
Nel rapporto si legge che:
- 84% degli Italiani ritiene la TV tra i mezzi più utilizzati per informarsi anche per merito della sua funzione di intrattenimento;
- 90% accede alle notizie da un media tradizionale (TV, quotidiano, radio o periodico);
- 92% dichiara di usare uno di questi tre mezzi;
- 51% utilizza i giornali tradizionali;
- 31% ascolta la radio;
- 77%cerca informazioni online;
- 51% frequenta e usa social network e blog;
- 65% consulta i siti di news della stampa tradizionale;
- 28% naviga nei motori di ricerca e aggregatori.
Quotidiani e Radio stanno soffrendo un declino strutturale, mentre Internet mostra ricavi in crescita.
Non rimanete indietro – Investite in pubblicità online e fatevi trovare in Internet.