Fare business grazie alla pubblicità geolocalizzata!
Oggi più della metà degli accessi alla rete avviene da smartphone e tablet. Ciò vuol dire che gli utenti navigano in qualsiasi momento della giornata ma soprattutto in qualsiasi posto si trovino.
La notevole diffusione di massa di dispositivi come telefoni cellulari e tablet, ha portato gli stessi motori di ricerca (per ricerche mobile) a prediligere i risultati di ricerca più vicini all’utente individuandone la posizione tramite dispositivo.
La geolocalizzazione del dispositivo, dunque, offre importanti informazioni sui dati degli utenti. E, grandi opportunità per le aziende che vogliono farsi trovare.
Ad esempio, se provate a digitare la parola “palestra” dal vostro smartphone sicuramente i risultati che compaiono sul vostro dispositivo sono diversi da quelli che comparirebbero se la stessa ricerca venisse effettuata dal pc di casa.
Questo perché Google è in grado di individuare la posizione del vostro smartphone. E, tra i migliaia di risultati preferisce offrirvi qualcosa di veramente utile. Ed, in questo caso, la palestra più vicina al luogo dove vi trovate.
In questo modo le aziende che compaiono in quest’area acquisiscono subito un importante vantaggio rispetto a quelle che, invece, non ci sono.
Fare local web marketing, quindi,non significa solo avere un’app o un sito web responsive. Ma vuol dire rafforzare, promuovere e consolidare la propria presenza online in una specifica area geografica utilizzando tutti gli strumenti e le potenzialità offerte da internet.
Quali: Google Maps, AdWords Express e Facebook.
– Google Maps è il sistema di mappe intelligenti più utilizzato per localizzare aziende, imprese, locali, attività commerciali. Avere una mappa personalizzata su Google Maps significa guadagnare visibilità immediata. Le mappe, infatti, si posizionano benissimo in prima pagina su Google utilizzando talune parole chiave strategiche per il tuo business. Ciò contribuirà ad offrire un servizio di valore al tuo potenziale cliente. Che inoltre potrà raggiungerti facilmente grazie ai percorsi calcolati con il proprio smartphone.
– AdWords Express, è uno strumento che permette di personalizzare le proprie strategie pubblicitarie in base alla prossimità degli utenti che effettuano la ricerca.
Ad esempio, se sei titolare di un ristorante, puoi scegliere di mostrare i tuoi banner pubblicitari solo a chi naviga nel raggio di 30 km.
– Foursquare, Yelp e Trip Advisor. Il primo è un social network basato sulla geolocalizzazione dei suoi utenti e sul concetto inedito di check-in. Ovvero, il cliente che entra nel tuo negozio, azienda, grazie ad un’applicazione installata sul proprio smartphone o tablet, comunica la propria posizione condividendola con gli amici di Facebook e Twitter.
Yelp e Trip Advisor permettono invece di sfruttare il potere del passa parola e della recensione online. E sono particolarmente indicati per il settore alberghiero e turistico.
– Facebook ADS, funziona in modo analogo a quello di AdWords Express, ma sfruttando la piattaforma social maggiormente diffusa al mondo.
Grazie agli strumenti sopra presentati, è possibile pianificare e creare una buona strategia di web marketing localizzata e mobile. Offrendo notevoli vantaggi e opportunità a negozi, attività, aziende, hotel e ristoranti.
Anche perché i primi che investiranno in questa strategia saranno certamente i primi ad avere successo.