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Social Media Marketing

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Gli orari migliori per pubblicare sui social media.

Sempre più aziende stanno utilizzando i social media per obiettivi di marketing. Pubblicare contenuti con regolarità può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio, mantenere aggiornati i clienti fedeli e incrementare la notorietà online della nostra attività.

Quando si parla di social media marketing i parametri da tenere in considerazione sono moltissimi. Occorre considerare il target di riferimento; il settore in cui opera l’azienda; il professionista o il brand;il tipo di messaggio da veicolare; etc…

Una delle strategie che risulta essere particolarmente vincente è quella di osservare con attenzione il comportamento del nostro target, dando un’occhiata alle statistiche, e tentando sopratutto di assecondarlo. Tuttavia, sulla base di numerose statistiche si ritiene che variare l’orario di pubblicazione possa portare ai canali nuovo pubblico, aprendo interessanti opportunità.

Attuando un’analisi sugli orari in cui si ricevono il maggior numero di like, commenti, condivisioni o retweet si riesce a capire con precisione quali sono i migliori momenti per postare sui Social Media. Naturalmente un’analisi specifica poichè ciascuno di noi ha un pubblico diverso di riferimento. Per cui dovrebbe indirizzare la propria comunicazione in base al proprio target e non a quello generico o degli altri.

E’ bene sempre chiarire comunque che pubblicare articoli, postare, farsi notare con dei tweet e ricondividere articoli interessanti sono delle operazioni importantissime per la vostra immagine e per quella della vostra azienda. A prescindere dal riuscire o meno a comunicare negli esatti orari!

Secondo i dati statistici pubblicati da socialmediatoday.com quindi gli orari migliori sono:

Linkedin: al mattino presto dalle 7 alle 8.30 e dopo le 18.00. Martedì, Mercoledì e Giovedì. Peggiori orari dalle 11 alle 12, dalle 15 alle 17.00.

Facebook: considerate innanzitutto che sono quasi 800 milioni le persone che usano Facebook via mobile. Sarebbe bene che ciascuno di voi prendesse nota degli orari in cui riceve maggiore mi piace e commenti ai propri post, comunque in genere gli orari migliori sono dalle 6-8 mattino e dalle 14-18 pomeriggio, tutti i giorni tranne il week end sopratutto se proponete link di business.

Pinterest: in genere gli utenti trascorrono circa 16 minuti su questo social e in genere si ha più un pubblico femminile. Pinterest potrebbe rappresentare un fantastico “link” verso il proprio sito o e-commerce, sopratutto se vi occupate di moda, abbigliamento, oggettistica etc… Gli orari sono dalle 14-17 del pomeriggio e 21-23 di sera e maggiormente il sabato mattina e i weekend.

Twitter: i momenti migliori sono sicuramente la sera e il weekend. Infatti, rispetto ai giorni lavorativi si twitta circa il 30% in più durante i weekend. Comunque, sempre a seconda della nostra attività, è meglio aggiungere tweet al mattino, anche regolarmente, dalle 7 alle 8.30, alle 13 e dopo le 18.

Google+: generalmente coloro che utilizzano google, google+ e gmail lo fanno durante i giorni della settimana (Lun/Ven), ed il rendimento migliore è quello dei post tra le 9:00 e le 11:00.

Instagram: solitamente viene utilizzato al di fuori delle ore di lavoro e il miglior giorno per postare è il Lunedì. Anche in questo caso ogni profilo ha il suo pubblico. Che non è mai uguale e ha abitudini e orari totalmente differenti. Una fascia è sicuramente quella che va dalle 7 alle 9 del mattino. Una è quella compresa tra le 12 e le 14. E,  un’altra è quella successiva alle ore 20.

Infine, tenete ben presente che ogni piattaforma social utilizza un suo specifico algoritmo. Non tutti i social network sono uguali! Se pubblicate troppo spesso oppure non postate abbastanza, la vostra audience potrebbe non vedere i vostri contenuti!

Con queste linee guida preliminari potete cominciare ad analizzare se anche il vostro target appartiene a queste fascie orarie. O se invece è totalmente differente. Cosicchè possiate cominciare a pubblicare per raggiungere effettivamente il vostro pubblico.
Se volete ulteriori consigli o attuare una vera e propria strategia di marketing sui social non esitate a contattarci!
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