Oltre 700mila negozi digitali in Europa.
La multicanalità può esser definita come l’uso combinato di molteplici canali per creare relazioni, dialogare con l’utente e offrire servizi.
La forte spinta alla multicanalità è da attribuire allo sviluppo delle nuove tecnologie che hanno messo a disposizione degli uenti una pluralità di strumenti di comunicazione.
Oggi, sono oltre 700 mila i negozi virtuali europei. Attivi soprattutto in Gran Bretagna, Germania e Francia. All’inizio vi era solo eBay a permettere agli utenti, in pochi click, di vendere o acquistare i prodotti online.
Anche l’Italia, comunque, nell’ultimo anno, ha visto crescere il settore della vendita online. Si è registrato difatti un aumento dell’8%.
Una crescita resa assolutamente possibile dalla rivoluzione 2.0, che permette all’e-commerce di sfruttare la comunicazione multicanale.
La multi-canalità per il commercio digitale è strettamente dipendente da talune strategie di diffusione del proprio marchio.
I social media, le app su smartphone e tablet, il web advertising e il settore video.
Naturalmente per qualsiasi tipologia di azienda, grande o piccola che sia, il punto di partenza è rappresentato da un sito web. Tale sito, come più volte ribadito, deve essere di alta qualità, che tradotto in parole spicciole vuol dire che deve essere facilmente fruibile!
Per qualsivoglia tipo di start-up che si rispetti, è perentoria una comunicazione sui social network.
Uno dei presupposti è infatti proprio la costituzione di una relazione tra il produttore e il consumatore. Che è si basata sul consenso di quest’ultimo, ma anche sulla condivisione.
La decisione di procedere o meno con un acquisto online avviene tramite l’utilizzo dei motori di ricerca e il passaparola sui social network. Ogni cliente compara prezzi e si lascia consigliare da forum e pareri facilmente accessibili prima di procedere con l’acquisto.
Così come lo è adattare la propria offerta ai dispositivi mobili.
Oggi, il mobile si presenta come lo strumento fondamentale per la vendita online.
Secondo i dati Audiweb aggiornati al 2015, sui 40 milioni di italiani che hanno accesso a internet, sono 27,8 milioni coloro che possono accedere da smartphone e 10,2 milioni da tablet.
La percentuale di fatturato e-commerce derivante dal canale mobile risulta in costante crescita. E, i dati affermano che più del 70% delle persone effettua una ricerca online tramite smartphone prima di compiere un acquisto, al fine di reperire il maggior numero di opinioni e consigli in merito al prodotto.