Social Media Marketing: le ultime statistiche.
Il Social Media Marketing è oggi un settore in continua espansione. E, stando agli ultimi dati pubblicati, nei prossimi cinque anni ci sarà ben il 126% di investimenti in più da parte delle aziende.
Nelle preferenze delle imprese certamente un ruolo predominante lo giocano Youtube e Facebook.
Ma tutti i social media sono sempre più presenti nelle strategie di business delle imprese.
Il Rapporto “The state of social marketing” realizzato da Simply Measured, una delle maggiori piattaforme di social analytics, ha ben evidenziato la situazione attuale dei grandi brand americani all’interno del suddetto contesto; basti pensare che sono oltre 2 miliardi le persone in tutto il mondo che utilizzano i social media.
Il che vuol dire che il 28% della popolazione mondiale è interconnesso.
Questo dato ci indica chiaramente le enormi opportunità per tutti i soggetti che possono oggi rivolgersi a una platea mai così estesa. Aumentando le possibilità di ritagliarsi una fetta di visibilità. Le aziende che utilizzano le strategie di marketing possono, difatti, aspirare ad avere un notevole successo.
Il rapporto, oltre a sottolineare l’importante crescita tra brand/imprese e social media, ha analizzato i ruoli e le funzioni più importanti dei social media team delle grandi e piccole aziende; con un focus sulle tendenze emergenti.
Emerge che una strategia social efficace, oltre alla massima integrazione con le altre attività digital, necessita di un team composto da un direttore e almeno tre figure chiave nella fase strategica ovvero un/una social media analist, strategist e manager.
Sono tre le componenti essenziali per il successo:
- una strategia centralizzata,
- legame con gli obiettivi di business dell’azienda e,
- infine, un’esecuzione tattica dedicata.
Il report, inoltre, fornisce un’attenta analisi sui principali social network in relazione ai brand. Si osserva come tra tutti i canali social siano, senza sorpresa, YouTube, Facebook, Twitter i social più utilizzati dai brand. Ma gli ultimi arrivati Instagram e Pinterest stanno progressivamente guadagnando terreno.
Il social media marketing, dunque, arriverà a ricoprire circa un quarto degli investimenti del budget aziendale normalmente impiegato per il marketing.
Secondo il report il budget disponibile per i social media rappresenta il 9,9% di quello del marketing digitale nel 2015. Una cifra che è destinata a raggiungere il 22,5% nei prossimi cinque anni.
Questa è la situazione nel 2015. E voi siete soddisfatti dei risultati che state ottenendo nel vostro business?