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Social Media Marketing: quale importanza riveste oggi?

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L’importanza di un’analisi Social Media Marketing.

All’interno di un Web Marketing Plan, il Social Media Marketing oggi riveste una particolare importanza.

A questo, certamente, si associano anche azioni S.E.O. (Search Engine Optimization); S.E.A. (Search Engine Advertising, come campagne Google AdWords per intenderci); Blogging e Digital P.R. (pubbliche relazioni online). Ma è bene che ciascuna azienda comprenda quanto sia necessario integrare più attività web contemportaneamente affinchè l’azienda stessa sia visibile e conosciuta online.

Come è stato ben evidenziato in un articolo pubblicato da SeoPoint, gli obiettivi che si possono raggiungere mediante il Social Media Marketing sono principalmente 3:

1. Brand Awareness. Essere sui Social Media consente all’azienda o al brand di essere costantemente visibili, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al mondo intero. Attraverso una strategia funzionale di Content, è possibile postare contenuti di qualità, interessati, utili per gli utenti generando o rafforzando il Branding aziendale.

2. Dialogo diretto con la community. Poter parlare direttamente ai potenziali consumatori e fidelizzarli deve essere un goal per le imprese che lavorano sui Social Media e rappresenta senz’altro anche una meravigliosa opportunità di business.

Questo consente di capirne le esigenze, chiedere opinioni e consigli, soddisfarne i bisogni ecc.

3. Fare comunicazione, ovvero informare.

Ma prima di tutto, affinchè la presenza sui social sia effettivamente opportunità di business per l’azienda è necessaria un’accurata analisi del mercato di riferimento e della concorrenza.

I principali parametri da considerare saranno:
1. Numero di fan/follower
2. Ottimizzazione grafica degli account (immagine profilo e copertina, immagini in bacheca…)
3. Ottimizzazione delle informazioni (sul brand, sito web, info per contattare l’azienda, ecc.)
4. Argomenti editoriali
5. Frequenza di pubblicazione
6. Gestione del contenuto
7. Community Management, ovvero la gestione della community
8. Crisis Management ovvero la gestione dei commenti negativi o critiche
9. Netiquette ovvero informazioni agli utenti delle norme da rispettare sui Social.
10. Monitoring
Solo attraverso un’attenta analisi Social Media Marketing potrà essere individuata la strategia maggiormente efficace di presenza sui Social Media per la specifica azienda e decidere su quali Social lavorare, come e perché.

Fonte: Seo Point
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