• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Siti web Prato – storia del web.

Post Image

Le origini di internet.

Una delle innovazioni maggiormente significative dell’epoca moderna, dopo l’orologio, la bicicletta, e chissà cos’altro, è stata senza dubbio la rete delle reti. Ovvero il WEB!

INTERNET cominciò a formarsi in seguito ad esigenze tecnologico-militari, nel periodo della guerra fredda.

Inizialmente, nel 1958 il Congresso degli USA approva la costituzione dell’ARPA (Advanced Research Projects Agency). L’ARPA doveva interessarsi sia dei programmi di ricerca e sviluppo militari, sia del progresso delle tecnologie di comunicazioni.

Il governo degli Stati Uniti d’America decise di affidare all’Arpa un progetto per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni che potesse garantire la circolazione delle informazioni anche in caso di guerra, venne così realizzata ARPANET, una rete telematica in grado di collegare centri di ricerca e università statunitensi.

Nel 1983, visto il proliferare delle reti locali (LAN) che si univano ad Arpanet, per motivi di sicurezza, il Ministero della Difesa degli Stati Uniti divise Arpanet in due parti:
“Milnet”, che si interessò solo di programmi di ricerca a scopo militare e “Arpanet” che continuò a restare al servizio delle università e dei centri di ricerca.
La rete Arpanet inglobò tante altre piccole reti di comunicazione divenendo INTERNET (Interconnected Networks – Reti Interconnesse).

Nel 1991 Tim Berners Lee, presentò il World Wide Web; “un sistema di documenti elettronici collegati tra loro”, tramite il testo e le immagini (ipertesto).

Tali documenti potevano essere facilmente consultati anche da non esperti. L’interazione tra gli utenti e Internet fu sempre più agevolata dall’invenzione di diverse tecnologie informatiche, come i browser e l’interfaccia utente.

L’evoluzione della tecnologia su internet approda al Web 2.0. Che è stato “lanciato” dalla prima O’Reilly Media Web 2.0 Conference (Ottobre 2004) con blog e social network che consentono la partecipazione attiva degli utenti e la condivisione dei contenuti multimediali che si trovano su Internet.

Inoltre, oggi i servizi del Web 2.0 vengono usati anche in “ambito lavorativo”. Per esempio, le aziende lo utilizzano per curare il proprio “brand” online. E/o per organizzare delle vere e proprie “campagne di marketing” . Sia per l’acquisizione di nuovi clienti sia per pubblicizzare i propri prodotti.

La costante evoluzione del web ci ha condotto al Mobile Web.

Il 90% della popolazione del pianeta ha accesso a un cellulare. Ed oggi l’accesso ad internet non avviene più semplicemente dai dispositivi fissi. Ma bensì da smartphone, tablet etc,.

Per questo i siti di nuova generazione sono dinamici ed utilizzano la tecnologia “responsive-mobile”. Per poter essere visualizzati da qualunque tipo di dispositivo. Il layout della pagine, infatti, si modifica in funzione delle dimensioni del video.

Prev
Video marketing – comunicare sul web.
Next
Social Media Marketing: quale importanza riveste oggi?