SEO: Search Engine Optimization.
Il Posizionamento nei Motori di Ricerca, ovvero SEO è quell’insieme di attività finalizzate a creare maggiore rilevanza di un sito web in merito ad alcune parole chiave. Che si ritengono corrispondano a quelle maggiormente ricercate da un utente.
L’attività di SEO dunque consiste nel far trovare alle persone, o meglio alla propria audience di riferimento, ciò che stavano cercando. Partendo da una dettagliata analisi delle chiavi di ricerca. Attraverso la redazione di contenuti interessanti e argomenti attinenti alle tematiche trattate dal sito stesso. E, infine attraverso la cura dell’accessibilità del sito sia da parte degli utenti, sia da parte dei motori di ricerca.
Un lavoro congiunto su tutti e tre i fronti consentirà ad un sito web di emergere in posizioni predominanti, o comunque più di rilievo, rispetto ai siti web dei concorrenti.
Generalmente l’attività di SEO funziona a step perché richiede continue verifiche sugli effetti delle modifiche apportate e può essere più o meno lunga a seconda di quelli che sono gli obiettivi dell’azienda.
Le attività di Posizionamento nei Motori di Ricerca dunque saranno:
– Attività di Keyword Research. Ovvero analisi per identificare le migliori “parole chiave” idonee al contenuto del sito web e necessarie per distinguerlo dalla concorrenza.
Pertanto questa parte prevede innanzitutto uno studio sulla navigabilità del sito e sulle parole chiave che emergono. Viene poi svolta un’analisi di mercato per esaminare i concorrenti dell’azienda. Cercando di far emergere le parole chiave con cui sono posizionati.
Infine si procede con un’analisi della domanda,. Affinchè possano essere estrapolate quelle che sono le query di ricerca affini ai contenuti del sito, che portano il maggior traffico.
Sulla base di ciò e in accordo col cliente, viene definita una lista di parola chiave, primarie e secondarie, su cui si lavorerà successivamente in fase di ottimizzazione del sito.
– Si procede con l’ottimizzazione del sito web. In questa fase sarà opportuno inserire nei meta tag e nei contenuti delle varie pagine del sito le parole chiave definite, ottimizzando la struttura dei link, le immagini, la navigazione,ecc.
– Infine, si procede con una promozione del sito web attraverso diverse strategie e attività che hanno lo scopo di costruire una rete di link esterni (link building) che puntano al sito web, aumentando la visibilità dello stesso e il relativo PageRank.
Il posizionamento quindi si basa su modalità di indicizzazione e di ottimizzazione in chiave SEO. Che ogni anno si evolvono e seguono gli algoritmi di Google; il motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Per una strategia SEO efficace occorre valutare non solo l’architettura del sito web e delle informazioni in esso contenute. Ma anche l’esperienza di navigazione. La velocità di caricamento del sito. La scelta del dominio. Il design responsive per la visualizzazione su tutti i dispositivi, ecc,.
I fattori in gioco sono ovviamente diversi. Ma senza dubbio il fattore decisivo per rilanciare il vostro business sul web è quello di rivolgersi ad esperti SEO. Che con una consulenza professionale e personalizzata riescano a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefigurati.
Noi di WD Web Design siamo in grado di proporre servizi su misura ai nostri clienti. Ciò per dare maggiore visibilità al loro sito web e al loro business.
Contattateci per richiedere una consulenza o un preventivo gratuito!