Design per il web.
Facendo il bilancio dell’anno che è appena trascorso cerchiamo di capire quali saranno le tendenze e i trend di successo di questo 2016.
Cominciamo intanto con il sottolineare che il 2015 è stato senza dubbio l’anno del responsive web design. Proprio a partire da questa rivoluzione si sono e si stanno sviluppando poi tutte le tendenze del design web.
La navigazione internet sugli smartphone e tablet ha cambiato quasi totalmente il modo di pensare il web design poichè c’è adesso da considerare una caratteristica fondamentale dei suddetti dispositivi: la dimensione ridotta dello schermo rispetto a quella desktop.
In base a queste considerazioni vi mostriamo quindi quali saranno le nuove tecniche che ispireranno i designer e gli sviluppatori.
1. Minimalismo: non si intende un sito semplice, ma appunto minimale per esaltare gli elementi essenziali in esso presenti e attirare l’attenzione degli utenti su ciò che ci interessa. Significativo vantaggio anche per quanto concerne i tempi di caricamento delle pagine.
2. Material Design: simile al flat design, permette dettagli grafici come gradienti, ombre, effetti di luce e grande attenzione ai dettagli,utilizzando maggiori profondità e ombre.
3. Account Registration: ovvero la possibilità di loggarsi e registrarsi ai siti attraverso i propri social network, riducendo notevolmente i tempi di compilazione di tutti i campi.
4. Animazioni: sono un elemento molto accattivante in un sito web, rendendo l’esperienza più interattiva e interessante. Ci sono diversi tipi di animazione, quelle che utilizzano gran parte del sito, animazione pop-up, animazioni che sono limitate e piccole come loading animation, slideshow, azioni hover su immagini,ecc. L’importante è sempre non esagerare e trovare il giusto equilibrio.
5. Menu stile hamburger: ormai il menu lo si trova quasi sempre nascosto sotto un’icona che viene simpaticamente definita “hamburger”. Se clicchiamo sull’icona ci vengono mostrate le diverse voci. E se clicchiamo di nuovo, il menu ci viene nascosto. Ciò grazie a jQuery. Questa tecnica viene utilizzata sempre più frequentemente anche nei siti in versione desktop, poiché il sito in tal modo risulta maggiormente lineare e più semplice.
Non lo consigliamo nel caso di Ecommerce o magazine. Perchè contengono una grande quantità di argomenti e il menu va inserito nella sua completezza.
Nonostante i web design trend 2016 vanno e vengono, alcuni di questi rimarranno certamente! Poichè la maggior parte sono già diventate delle vere e proprie regole di navigazione per l’utente.