• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Ecommerce e Facebook contro la crisi

Post Image

Secondo un’indagine le piccole e medie imprese italiane che vendono online hanno buone prospettive per il futuro.

Forse è la svolta che molti stavano aspettando. Un modo per uscire dalla crisi. Secondo un’indagine di Human Highway commissionata da eBay l’ecommerce genera fiducia nelle piccole e medie imprese italiane. In particolare l’ottimismo “vola” sempre di più mano a mano che si scende verso Sud. Segno che anche il Mezzogiorno si sta adattando alle nuove tendenze. Per citare qualche dato preso direttamente dallo studio:

  • Aziende del Nord-Est:            soglia al 77%
  • Aziende del Nord-Ovest:       soglia 84,5%
  • Aziende del Centro:                 soglia 85,5%
  • Aziende del Meridione:          soglia 89,2%
  • Aziende delle Isole:                 soglia 100%

In queste zone la carta dell’ecommerce fa dire alla totalità delle aziende di avere previsioni ottimistische sul futuro. Due aziende su tre hanno infatti spiegato che la situazione del proprio business è migliorata rispetto agli anni più bui della crisi. Proprio grazie all’ecommerce, nel 76,7% dei casi, le aziende hanno registrato un chiaro aumento delle vendite nel corso dell’ultimo anno. In questa nuovo trend ci credono ovviamente di più gli imprenditori giovani (87,3% di quelli fra i 25 e i 34 anni). Essi spesso sono protagonisti della transizione delle attività di famiglia dall’analogico al digitale.

Per citare Claudio Raimondi, general manager di eBay Italia:

In un momento in cui, secondo i dati Istat di oggi, l’indice di fiducia delle imprese tradizionali torna a mostrare segnali di ripresa, l’ecommerce rappresenta un vero e proprio generatore di ottimismo. Quasi 9 aziende su 10 che vendono online hanno una visione positiva per il futuro e quando l’ottimismo si accompagna alla qualità del lavoro, all’eccellenza del Made in Italy, alla passione per la propria attività imprenditoriale, ecco allora che l’impresa italiana diventa una storia di successo che ci invidiano in tutto il mondo.

Non bisogna ovviamente misinterpretare i dati. Non basta aprire un’eccomerce e una pagina facebook per aumentare le vendite. Occorre pianificare con attenzione la propria presenza online e studiare i dati a disposizione. La crisi, insomma, passa solo se si ha la capacità d’intercettare i canali giusti per allargare il proprio mercato. La soluzione migliore è sicuramente quella di rivolgersi ad esperti del settore. La WD Web Design è da sempre specializzata nella realizzazione di siti e nella creazione di immagini coordinate. Con i nostri servizi la tua attività potra affermarsi sul web e raggiungere nuovi clienti.

Visita il nostro sito per maggiori informazioni.

Prev
Google Analytics – guida introduttiva
Next
Advertising online