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Google Analytics – guida introduttiva

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Google Analytics: come migliorare il tuo digital marketing.

Chi si occupa di marketing conoscerà sicuramente questo potente strumento offerto da Google. Ma per chi si approccia per la prima volta al mondo del web, Google Analytics potrebbe sembrare alquanto complesso.

Cosa sono e perché sono importanti i dati di Google Analytics per la tua attività.

Google Analytics altro non è che un servizio messo a disposizione da Google per tenere costantemente sotto controllo le statistiche del proprio sito web. I dati sono importanti per la tua attività. Ti aiutano a comprendere e misurare quali sono i comportamenti degli utenti, cosa cercano nel tuo sito e quali sono le azioni che compie durante la navigazione.

Utile ad aumentare il traffico e migliorare tassi di conversione, Google Analytics ti permette di ottimizzare l’offerta e quindi far compiere all’utente l’azione desiderata.Nel dettaglio saprai esattamente da quale località provengono gli utenti, quali dispositivi utilizzano, quale lingua parlano, quali sono le parole chiave ricercate, il sesso e l’età e tante altre informazioni.

Gli ultimi studi condotti a riguardo dimostrano come circa l’80% di siti web dedicati alla vendita al dettaglio usa scorrettamente Analytics. Come fare quindi per evitare d’incorrere in questo errore? E’ sufficiente seguire alcune accortezze. Ad esempio utilizzando la query SEO e la Landing Page Reports riuscirete ad aumentare il traffico sul sito. Basta seguire 4 passaggi:

  • Connetti Google Analytics con Google Web Master Tool;
  • Usa il report SEO dentro Analytics per visualizzare le classifiche delle Key Words, i click e le Impression;
  • Cerca la Key Word con maggior numero d’impression;
  • Migliora l’orientamento delle pagine del tuo sito in base alla parola chiave;

Ciò che dovete tenere veramente presente è d’impostare un obiettivo quantificabile, in tal modo sarà più semplice analizzare i dati. Per rendere tutto ciò meno utopico vi consigliamo di organizzare il tutto in piccoli traguardi da raggiungiere con cadenza regolare. Immaginate ogni step come un gradino da superare per raggiungere l’obiettivo finale. Così sembra tutto più fattibile.

Google Analytics è uno strumento ideato affinché tutti possano usufruire del servizio. Ma se non vi sentite pronti ad affrontare il monitoraggio dei dati in maniera seria ed ottimale, il consiglio è quello di rivolgervi ad un’agenzia. WD Web Design, lavora da anni con Analytics. Proprio per questo è in grado di offrire strategie di marketing ideali per la tua azienda. Richiedi gratuitamente e senza impegno un preventivo, contattandoci attraverso la nostra sezione dedicata.

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