Web writing: una guida pratica e veloce alla scrittura sul web.
Conosci le regole del Web writing? Nel mondo 2.0, saper scrivere non è più sufficiente.
Web writing. Chi lavora sul web da tempo lo sa benissimo. Saper scrivere un testo coinvolgente non è più sufficiente. Non sul web.
Questo perché è necessario che un testo, di qualunque tipo, risponda in maniera efficace alle esigenze degli utenti. Ai loro dubbi e le loro perplessità. Ciò significa prima di tutto che, per emergere nella miriade di contenuti pubblicati ogni giorno, il testo debba seguire alcune linee guida.
Piccoli strumenti che possano aiutare i più o meno esperti a portare avanti la propria attività online con successo.
Le 10 regole del web writing.
- Attenzione ai titoli. Il web non deve certo limitare la creatività, questo è certo. Ma è bene tenere sempre presente che un titolo sin troppo creativo/criptico invece d’incuriosire il lettore può avere l’effetto contrario. Dunque cosa fare? Meglio scegliere la semplicità e la chiarezza con un titolo informativo;
- L’importanza del giusto linguaggio. Se pensi che scrivere tecnicismi sia la strada giusta per dimostrare all’utente le tue competenze e aumentare il valore della tua attività online stai sbagliando. Anche in questo caso la semplicità premia. Usa parole non troppo ricercate, quelle che l’utente medio non ha difficoltà a comprendere. Ricorda che il web è accessibile a tutti e tutti devono essere in grado di comprendere il tuo contenuto;
- Impara a conoscere il tuo pubblico. Sembra scontato ma non lo è. Non sempre infatti quello che pubblichi interessa il lettore. Mettiti nei suoi panni e cerca di comprendere quali sono i suoi reali interessi. La tua deve essere una ricerca costante. Cosa sta cercando esattamente nel tuo sito? Quali sono i suoi dubbi e le sue incertezze? Indivua tutto ciò, solo questa è la chiave per trovare il giusto contenuto e le giuste parole. Il lettore premierà il tuo impegno;
- Suddividi il testo. Leggere un testo su un dispositivo digitale è molto diverso dal farlo su carta. Proprio per questa ragione le regole cambiano. Dividi il testo in piccoli blocchi e ricorda: i periodi brevi facilitano la lettura. E, quando possibile, usa gli elenchi puntati. Se terrai a mente tutto ciò renderai fruibile il tuo contenuto. Per il lettore sarà una passeggiata arrivare alla fine … e magari leggere altri contenuti;
- Evidenzia le parole più importanti. Usa il grassetto per enfatizzare le parole o le frasi che ritieni più importanti. Ma senza esagerare!
- Fai degli esempi. Ricordi quando ti abbiamo detto di scegliere la semplicità? Ebbene tieni sempre a mente questo suggerimento, specie quando fai degli esempi;
- Cura i colori. I tuoi testi devono essere facilmente leggibili. Anche i colori possono aiutarti in questo. La cosa migliore da fare è optare per uno sfondo bianco e per i font un nero. Ma se proprio non vuoi rinunciare al colore, usalo per i titoli H1. Ricorda però di non eccedere con colori sgargianti;
- Non usare il corsivo. Anche se a livello estetico è più gradevole. Il rischio che corri è di rendere piacevole alla vista una cosa che però risulta difficilmente leggibile, scoraggiando il lettore;
- Testo giustificato o a bandiera? Bandiera, senza alcun dubbio;
- Usa la punteggiatura in modo corretto. Un sempre verde. Questa è una delle poche regole condivise con la carta … fortunatamente!