Instagram Stories. Una delle ultime importanti novità lanciate dal popolare social network è un grande alleato per il tuo brand.
400 milioni di utenti attivi al mese, 150 milioni utilizza quotidianamente il social network e le sue Stories. Parliamo di Instagram.
Se in un primo momento sembrava che gli utenti non avessero apprezzato la novità “scopiazzata” dal famoso fantasmino giallo, oggi possiamo certamente affermare che questo sia un trend in continua espansione. Mr. Zuckerberg infatti sembra deciso a cavalcare l’onda, aggiornando costantemente le funzionalità del social. Un aspetto che lo rende sempre più appetibile per le aziende che vogliono aumentare la visibilità del proprio brand, attuando strategie di social media marketing. Non stupisce perciò che un terzo delle Stories sia realizzato proprio dalle aziende.
Perché usare Stories per una campagna? La risposta è molto semplice: permette di ampliare le potenzialità dello storytelling. Raccontare le attività che si celano dietro il proprio lavoro o il lancio di un nuovo prodotto consente agli utenti di “scoprire” il dietro le quinte e quindi di sentirsi più partecipi alle attività. Il fine dei social network dovrebbe essere proprio questo: la condivisione.
Come usare Instagram Stories per la tua azienda.
Prima di tutto ricordare sempre la regola “content is king“. Senza un contenuto valido è impossibile riuscire a distinguersi dalla miriade di post lanciati ogni giorno. Partire con un video in diretta e non avere qualcosa da dire non è una buona idea. Ma questo non significa pianificare tutto. Un contenuto “improvvisato” risulterà agli occhi degli utenti meno impostato e naturale. Durante una Stories, o un video in diretta, possono insorgere imprevisti e gag simpatiche che colpiranno positivamente chi guarda.
Approfitta del lancio di un nuovo prodotto per parlare del lavoro che ha portato alla sua realizzazione, rispondendo in diretta ai commenti. Oppure sfrutta i live per creare contest coinvolgendo maggiormente il target. Si tratta di trovare nuovi modi e strategie creative per aumentare l’engagement.
Dunque, sfrutta le potenzialità di Instagram Stories per dare un’immagine del tuo brand più umana. Ricorda sempre che le persone tendono a comprare o affidarsi ai servizi di brand che conoscono, di cui si fidano. Sebbene la nostra sia una società sempre più digitale, è ancora il rapporto umano a fare davvero la differenza.