• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

SEO Toscana e WD Web Design.

Post Image

I concetti base per comprendere la SEO.

La SEO è una materia vastissima. Per questo, spesso i non addetti ai lavori si perdono nella sua vastità

Oggi dunque abbiamo deciso di spiegarvi un pò meglio alcuni termini principali spesso utilizzati nel settore.

1. Sitemap. Si tratta di una “pagina” scritta in un formato particolare, necessaria per indicare ai motori di ricerca le pagine presenti sul sito. Google tende ad utilizzare le sitemap come strumento di scoperta di nuove URL che man mano vengono inserite nel sito web.

2. SERP. Ovvero, Search Engine Results Page. E’ la pagina con i risultati di una certa ricerca effettuata su un motore di ricerca.

3. Query. Con questo termine ci si riferisce alla ricerca che viene effettuata dall’utente. Google interpreta la query e cerca di trovare la migliore risposta per soddisfare l’intento di ricerca di chi l’ha fatta.

4. Backlink. Quando un sito linka ad un altro sito, il collegamento prende il nome di backlink.

5. Link building. Per valutare l’ordinamento dei risultati in SERP, Google si basa sui backlink. Ma è fondamentale che tali backlink si ottengano in maniera naturale. Quindi, non basati su scambio di natura economica o di visibilità. I link builder, sono allora coloro che cercano di ottenere link di qualità al fine di migliorare il posizionamento di un sito.

6. Rank. Si intende la posizione di un determinato sito all’interno di una SERP. Sulla base però di una specifica ricerca.

7. Keyword density. Si intende uno specifico calcolo, che indica la quantità di volte che un termine (o una frase) è presente all’interno di un testo, rispetto alla lunghezza del testo stesso. Usare una densità troppo elevata della stessa parola-frase all’interno di un testo può portare ad una penalizzazione da parte di Google;  denominata Keyword Stuffing (uso di parole chiave in eccesso).

8. Snippet. Qualsiasi risultato all’interno di una SERP viene chiamato Snippet. Di base è costituito da un titolo, una breve descrizione e un indirizzo web (URL).

9. CTR. Click Through Rate è la percentuale di Click sulla quantità di Impression (visualizzazioni) di uno snippet.

10. Google Search Console. Si tratta di uno specifico servizio di Google, che rappresenta il punto di contatto tra il motore e il titolare di un sito. Per accedervi basta registrarsi al servizio, inserire il proprio sito, dimostrare che si è proprietari del sito e quindi analizzare i differenti report disponibili.

WD Web Design si occupa di fornire ai suoi clienti un servizio di SEO Toscana, aiutandoli a districarsi nella vastità di questa materia!

Richiedi una consulenza… clicca qui!

Prev
Retargeting per PMI: come funziona!
Next
Agenzia pubblicitaria Prato e Native Advertising