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Social Media Marketing Lucca.

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Social Media Marketing

Il social media marketing è una pratica di marketing che permette all’azienda di stabilire un rapporto 1:1 con il cliente.

Questa pratica fa uso delle nuove tecnologie e piattaforme social per effettuare una comunicazione istantanea e multilaterale tra un gruppo di individui.

Il motivo per cui il marketing sta diventando social risiede nella continua crescita positiva dell’utilizzo dei social network a livello globale. Le previsioni future del numero di utilizzatori globali è poi in continuo aumento.

Dunque, il social media marketing nasce con i social media.

I media sociali sono definibili come un “gruppo di applicazioni Internet basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0, che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.

Questi rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. In essi si verifica una fusione tra sociologia e tecnologia
che trasforma il monologo (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti). In essi si trasformano le persone da fruitori di contenuti a editori.

La loro larga diffusione è dovuta proprio al fatto che permettono alle persone di utilizzare il web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo.

Tali social possono assumere differenti forme, che possono essere raggruppate in 13 categorie:
Blogs, business networks (network professionali), collaborative projects, enterprise social networks (network aziendali), Forum Internet, microblogs, photo sharing, review di prodotti/servizi,
social bookmarking, social gaming, social networks, video sharing e virtual worlds (realtà virtuali).”

E presentano 3 caratteristiche principali:

• Accessibilità:
sono uno strumento di comunicazione multilaterale e aperto. I social media, assieme al loro contenuto, sono accessibili ad un pubblico di massa. I messaggi scambiati tra impresa e singoli individui
sono visibili a tutti, al contrario di quanto avviene con i classici mezzi di comunicazione personali (ad esempio telefono o email).

•Velocità:
aumento della velocità di scambio delle informazioni, facendole circolare quasi istantaneamente e più rapidamente dei mass media (es. radio e televisione) e dei personal media (es. smartphone).

•Riduzione dei costi:
nella maggior parte dei social network si può diventare utenti senza alcun costo. Si ha inoltre la possibilità di creare gratuitamente contenuti che, come detto prima, possono raggiungere un pubblico di massa. Si possono creare contenuti di alta qualità attraverso applicazioni gratuite e le piccole imprese possono sfruttare questo vantaggio e cogliere l’opportunità di comunicare e diffondere globalmente informazioni.

I motivi per cui, quindi, sempre più aziende sono spinte ad investire nel social media marketing sono senza dubbio:
– la capacità di raggiungere un gran numero di utenti, senza risultare delle intruse
– la possibilità di inserirsi in un nuovo mercato.

I social media infatti migliorano la conoscenza del brand, garantiscono la fidelizzazione con il cliente e guidano i consumatori negli acquisti.

Anche tu vuoi ricevere maggiori informazioni sul Social Media Marketing? Contattaci adesso o scrivici info@wdwebdesign.it

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