Trend 2018 social network. Da Facebook ad Instagram. Quali sono le novità che ci attendono?
Trend 2018 social network. Il 2017, anche se non si è del tutto concluso, potremmo certamente definirlo come un anno ricco di novità interessanti dal punto di vista dei social network.
Uno dei protagonisti è stato (e sarà) sicuramente Facebook. Zuckerberg sembra infatti sempre più deciso a lasciar morire la portata organica delle pagine, in favore di quelli sponsorizzati. Gli annunci delle ultime settimane sembrano inoltre preannunciare un’altra importante novità, che riguarda News Feed. I contenuti condivisi dagli amici saranno separati da quelli organici pubblicati dalle pagine. Il che ci riporta al punto precedente: il declino dei post organici. Una discesa inarrestabile che si è già cominciata ad avvertire negli ultimi mesi. Aumentare il fondo destinato ai post sponsorizzati, sembra essere l’unica strada per chi vuole far sopravvivere la propria pagina.
Realtà aumentata. Se ne parla da anni e lentamente sta prendendo piede. In casa Facebook già nel 2014, si cominciava a studiare quella che potrebbe essere definita come una rivoluzione nel modo di vivere i social network. Parliamo della tecnologia VR (realtà virtuale). In questo modo gli utenti avranno la possibilità d’immergersi completamente con i contenuti dei social, interagendo con essi come fosse realtà. Una possibilità tutt’altro che futuristica, dato che il 2018 segnerà, tra le tante cose, l’arrivo nei negozi del visore di realtà virtuale “Oculus Go”. Reso ancora più appetitoso dal prezzo: solo 199$.
Ma non è finita qua. Sebbene le fondamenta siano già state gettate con l’introduzione di FacebookMarketplace e la possibilità di effettuare pagamenti con PayPal, il social sembra navigare verso le acque degli E-commerce.
Trend 2018 social network, non solo Facebook.
Novità anche in casa Instagram. Dopo l’introduzione delle stories, accolte in un primo momento in maniera poco calorosa, Instagram si avvicina al 2018 ed introduce altre novità. Tra queste, la possibilità da parte degli utenti di seguire non solo altri profili ma anche gli hashtag preferiti. Così facendo, nella timeline compariranno le foto di utenti che hanno usato un determinato hashtag, dando la modo agli utenti che seguono quella determinata tematica di scoprire nuovi profili.
Non è finita qua. Chi ricorda Tumblr? Ebbene, chi credeva che con l’avvento dei social network la piattaforma sarebbe scomparsa, si sbagliava di grosso. Tumblr cerca di stare al passo, aumentando la possibilità d’interazione tra gli utenti. Introduce novità come adesivi, filtri e gif e ancora “Cabana”, una piattaforma per videochat con più persone. Tutto ciò fa di questa piattaforma, la più utilizzata per il microblogging.