10 scelte sbagliate sul vostro sito web, da non compiere!
Spesso, inconsapevolmente, si compiono delle scelte sul proprio sito web che possono spingere gli utenti che lo visitano ad abbandonare la navigazione e cliccare su un altro sito.
Ecco quindi, le 10 scelte sbagliate sul vostro sito web, assolutamente da correggere e/o non compiere!
1. Iscrizione mail obbligatoria
Praticamente è come chiedere all’utente di “firmare un contratto” a scatola chiusa. Approdare sulla vostra pagina e vedere la finestra che chiede di iscriversi alla newsletter e/o mettere mi piace su Facebook, allontana l’utente e la sua voglia di scoprire il vostro sito. Richiedete l’iscrizione in maniera più discreta e dopo aver conquistato la fiducia dell’utente con i contenuti.
2. Video e musica imposte
Per l’utente non c’è niente di peggio di essere bombardato improvvisamente da video, audio e musiche mentre spulcia un sito.Tecnica, dunque, controproducente.
3. Navigazione complicata
Non scoraggiare il consumatore! L’interazione con la piattaforma deve prevedere dei percorsi semplici; che rendano altrettanto facile la scoperta dei contenuti sul sito.
4. Pop-up e indagini
I pop-up con le pubblicità allontanano gli utenti; e se a questi si aggiungono i sondaggi praticamente avete realizzato un cocktail letale.
5. Link che si aprono nella stessa finestra
Spesso capita che un sito rimandi ad un’altra pagina tramite un link che si apre nella stessa pagina di navigazione. L’effetto è l’allontanamento dell’utente dal vostro contenuto e dalla vostra piattaforma. Gli approfondimenti sono importanti; ma non bisogna farlo nel vostro stesso spazio.
6. Troppo testo in homepage e troppi contenuti visuali
La homepage deve essere diretta e interessante. Se appena arrivato sulla home l’utente si trova tanto testo e poche immagini che attirino la sua attenzione sarà automaticamente indotto a giudicare noiosa la vostra pagina; e ad abbandonarla immediatamente.
Allo stesso tempo troppi elementi grafici e visuali finiscono per ostacolare la fruizione dei contenuti. Quindi, è fondamentale trovare il giusto equilibrio per attirarae l’attenzione dell’utente e saperla mantenere viva.
7. Movimenti eccessivi
Realizzare siti con elementi che garantiscono dinamicità può essere una buona soluzione per attirare l’attenzione. Ma non esagerare! Ad esempio il vostro logo in homepage che salta e zampetta davanti agli occhi dell’utente lo potrebbe infastidire.
8. Difficoltà a reperire info di contatto
E’ fondamentale dedicare una parte del nostro spazio online alle info di contatto. E’ altresì importante che siano facilmente reperibili nella navigazione dell’utente.
9. Troppi annunci pubblicitari
Ospitare banner pubblicitari può essere sicuramente motivo di prestigio per un sito internet; se sono troppi infastidiscono il percorso dell’utente e veicolano un messaggio sbagliato: “mi interessano i soldi della pubblicità e non la tua soddisfazione”!
10. Mancato rispetto del tempo dell’utente
Se avete 180 fantastiche nuove foto della vostra attività, non tutte devono necessariamente essere inserite nel vostro sito web. Oltretutto, appesantirebbero il sito,. Che impiegherà più tempo a caricare. Tutti sappiamo che il tempo è il bene più prezioso dei nostri utenti. Perché sprecarlo così?