Article Marketing e comunicati stampa: quali differenze.
Spesso i due strumenti di comunicazione vengono confusi tra di loro.
Article marketing
L’article marketing è un testo commerciale, che serve per sponsorizzare un prodotto o un servizio.
Questo, ha il doppio vantaggio di promuovere un’azienda e di rendere più visibile il sito Web aziendale nei motori di ricerca.
Il suo scopo è quindi quello di sponsorizzare un’azienda e si rivolge direttamente agli utenti finali. Ma presenta anche un secondo scopo: ovvero quello di generare della link popularity. Cioè di creare un link al proprio sito aziendale che provenga da altri siti di qualità; aumentando il valore agli occhi dei motori di ricerca e migliorando i posizionamenti nei risultati organici.
Generalmente gli articoli vengono pubblicati su portali specificamente destinati all’article marketing. Ogni portale richiede un articolo inedito, questo per evitare i contenuti duplicati che sono visti in modo negativo dai motori di ricerca.
Comunicato stampa
Il comunicato stampa, invece, è uno strumento più “ufficiale”. E’ un testo che può venir usato da giornali e testate per riprendere una notizia sull’azienda. A differenza dell’article marketing, il tono comunicativo è più asciutto e istituzionale, non c’è l’aspetto promozionale ma prevale quello informativo.
Il target di un comunicato stampa è il giornalista o webmaster di un sito che lo legge e funge da filtro, decide se pubblicarlo o meno.
Lo scopo è dunque quello di informare riguardo ad una notizia, un evento o una promozione. Di norma possono essere pubblicati su portali specifici come gli “storici” Informazione.it o comunicati-stampa.net. Ogni comunicato naturalmente è soggetto a revisione. Per cui se non c’è la notizia o se il contenuto è troppo pubblicitario, il revisore può bocciarlo.
I principali vantaggi della scrittura e pubblicazione di comunicati stampa online risiedono nella possibilità di ottimizzarli in ottica SEO. E, non di poco, nella capacità virale di diffusione del contenuto via web. Un comunicato stampa ritenuto interessante potrà infatti essere citato, linkato e diffuso.
E’ proprio la diramazione di un comunicato stampa tramite link, che fa la differenza rispetto alla carta stampata. Portando benefici in termini di aumento delle visite, di link popularity e di visibilità.
La nostra agenzia si occupa sia della stesura e pubblicazione di articoli in portali e blog specifici di settori. Sia della scrittura e diffusione di comunicati stampa.